
Hai visto un tasso in giro per Lugano? Occhio, non è un animale qualunque! “Occhio al Tasso” è la nuova campagna di prevenzione della Città di Lugano pensata per parlare ai giovani – e non solo – del tema alcol in modo originale, diretto e senza giudizi.
Da qualche giorno i manifesti sono apparsi per le vie della cittĂ , suscitando curiositĂ con l’immagine stilizzata di un tasso antropomorfo: un gioco visivo e verbale che non passa inosservato. La campagna – attualmente visibile anche allo stand “Via Vai… ma se vuoi stai!” alla Foce di Lugano – nasce con un intento chiaro: promuovere una cultura del divertimento consapevole, in cui ciascuno possa scegliere come vivere le proprie serate senza cadere negli eccessi. Protagonisti della campagna sono Sobrio e Sbronzo, due animali antropomorfi che rappresentano approcci opposti al divertimento. Sobrio è l’amico che sa divertirsi restando lucido, che vive il momento con presenza e responsabilitĂ . Sbronzo, al contrario, è travolto dall’alcol e dai suoi effetti, fino a perdere controllo e luciditĂ , con tutte le conseguenze – spesso sottovalutate – che possono derivarne. Attraverso questi due personaggi, “Occhio al Tasso” racconta un bivio che ogni giovane conosce bene: scegliere tra l’equilibrio e lo sballo, tra la libertĂ consapevole e la disinibizione fine a sĂ© stessa. “La campagna non impone divieti, ma stimola una riflessione accessibile e autentica”, afferma Lorenzo Quadri, Capo dicastero Formazione, sostegno e socialitĂ – PerchĂ© il vero divertimento non ha bisogno di superare il limite per essere vissuto appieno”.
I numeri parlano chiaro. Secondo l’Indagine sulla salute degli studenti (HBSC) del 2022:
• Il 17.9% dei ragazzi e il 19.4% delle ragazze tra i 14 e i 15 anni ha dichiarato di aver consumato almeno cinque bevande alcoliche in un’unica occasione negli ultimi 30 giorni (binge drinking).
• I giovani iniziano presto, malgrado legge che ne vieta l’acquisto agli under 18: le ragazze iniziano a 14 anni, un anno prima rispetto ai ragazzi, che tendenzialmente cominciano a 15. Dati che confermano quanto sia urgente e importante parlare in modo nuovo e vicino ai giovani di questi temi. Ed è proprio questo l’obiettivo di “Occhio al Tasso”.
Lo stand informativo “Via Vai… ma se vuoi stai!” presente alla Foce di Lugano è attivo con documentazione e momenti di confronto per approfondire il tema. Un invito a partecipare, riflettere e – perchĂ© no – cambiare prospettiva sul divertimento.
Altre informazioni sul sito www.prossimita.ch