• Lun. Lug 15th, 2024

IA: UN SOFTWARE DI SCREENING DEL VOLTO RILEVA L’ICTUS IN POCHI SECONDI 

Un nuovo strumento per lo screening del volto su smartphone potrebbe aiutare i paramedici a identificare l’ictus in pochi secondi, molto prima e in modo più accurato di quanto sia possibile con le tecnologie attuali. Gli ictus colpiscono milioni di persone in tutto il mondo e si verificano quando l’afflusso di sangue a una parte del cervello viene interrotto o ridotto, impedendo al tessuto cerebrale di ricevere ossigeno e sostanze nutritive. Pochi minuti di ritardo possono provocare danni permanenti alle cellule cerebrali. I sintomi dell’ictus comprendono confusione, perdita parziale o completa del controllo del movimento, disturbi del linguaggio e diminuzione delle espressioni facciali. Un team di ingegneri biomedici della Royal Melbourne Institute of Technology- RMIT University ha sviluppato le capacità di intelligenza artificiale alla base della tecnologia software e ha pubblicato i risultati su ‘Computer Methods and Programs in Biomedicine’.

21 GIUGNO: GIORNATA NAZIONALE AIL PER LA LOTTA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA

Il 21 giugno 2024 si celebra la 19° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.

La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i più recenti progressi della Ricerca Scientifica e per essere ancora più vicini ai pazienti ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale.

Venerdì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo il Numero Verde AIL Problemi Ematologici 800 226 524.  Al numero verde gratuito risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, Il progetto Sognando Itaca, appuntamento centrale della Giornata Nazionale AIL, è nato nel 2006 come progetto di vela-terapia volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti con tumori del sangue. Dal 31 maggio al 14 giugno la barca a vela dell’AIL viaggerà per 1000 miglia lungo la costa tirrenica facendo tappa in 8 città italiane. Partendo da Genova toccherà le isole maggiori per risalire fino a Napoli.

Approfondimenti e altre notizie sono nel portale salutedomàni.com e salute h 24.com, nelle pagine social collegate e nel canale gratuito di telegram: salutedomàni

Qui le altre puntate:http://www.salutedomani.com/category/tg-news/

Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *