• Dom. Mag 19th, 2024

SETTIMANA CELIACHIA, DAI CORSI DI CUCINA AL PIRELLONE IN ROSSO IN LOMBARDIA

Diffondere una corretta informazione sulla celiachia e sulla dieta senza glutine sfatando falsi miti e fake news è l’obiettivo della “Settimana Nazionale della Celiachia”. L’iniziativa, promossa da AIC – Associazione Italiana Celiachia insieme alle 21 AIC territoriali associate, è giunta alla decima edizione, e torna in Lombardia e in tutta Italia dall’11 al 19 maggio 2024, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Celiachia che si celebra il 16 maggio.

Per festeggiarla sarà illuminato di rosso l’ultimo piano della sede del Consiglio Regionale (Palazzo Pirelli). Corsi di cucina senza glutine per adulti e bambini, attività nelle scuole, iniziative di divulgazione e informazione a contatto diretto con gli esperti, online e in presenza: sono alcuni dei numerosi appuntamenti dedicati alle persone celiache, ma non solo, promossi in Lombardia per parlare correttamente di celiachia e dieta senza glutine.

Il calendario completo è disponibile su settimanadellaceliachia.it . L’iniziativa rappresenta l’occasione per sensibilizzare un pubblico più ampio su una patologia che nel nostro Paese colpisce oltre l’1% della popolazione: si stima, infatti, che siano 600mila le persone celiache, di cui circa 400.000 non ancora diagnosticate. In Lombardia le persone che hanno ricevuto una diagnosi di celiachia sono 251.939 (dati Ministero della Salute, 2022). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *