
Vincitore del grant Proof of Concept dell’European Research Council (ERC), il progetto di ricerca DreamCode, guidato da Luca Rinaldi del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia mira a superare uno dei limiti storici della ricerca sui sogni: l’impossibilità di accedere in modo diretto e oggettivo al loro contenuto.
Tradizionalmente studiati attraverso resoconti verbali raccolti dopo il risveglio, l’obiettivo della ricerca è analizzare le esperienze oniriche tramite un approccio innovativo, basato sulla decodifica dell’attività cerebrale registrata con elettroencefalografia (EEG) durante il sonno e sull’impiego di modelli avanzati di intelligenza artificiale.
Combinando segnali neurali e rappresentazioni computazionali del significato che integrano linguaggio, immagini e suoni, il progetto intende dimostrare la fattibilità di una ricostruzione personalizzata e multimodale del contenuto dei sogni.
Questo passaggio dalla ricerca di base allo sviluppo di una tecnologia sperimentale apre nuove prospettive per lo studio della coscienza e della memoria durante il sonno, con potenziali ricadute future in ambito clinico e neurotecnologico.
