
“Anche se i numeri confermano che il carcinoma mammario resta al primo posto tra le neoplasie femminili, sono sempre i numeri degli ultimi anni a restituirci la speranza che esistano delle ‘armi’ che permettono alle donne di vincere questa sfida”.
Lo ha sottolineato oggi il Presidente del Consiglio Regionale Federico Romani all’apertura della cerimonia di inaugurazione dell”Ottobre Rosa’ che si è svolta nell’Aula Consiliare lombarda, prima dell’inizio dei lavori della seduta. Nell’arco temporale tra il 2007 e il 2019- secondo dati di Europa Donna su elaborazione associazione Italiana di oncologia medica- sono infatti stati evitati oltre 10.000 decessi correlati a questa malattia, una riduzione corrispondente al 6%.
E anche quest’anno l’Assemblea lombarda ha dedicato un momento celebrativo in occasione dell’inizio del ‘mese rosa’, un mese di iniziative dedicate alla prevenzione del tumore al seno, co lsostegno delle istituzioni alle associazioni del terzo settore come Europa Donna, LILT e Salute Donna “che con coraggio e passione- ha detto ancora Romani- riescono ad arrivare alle donne diffondendo la cultura della prevenzione”. Durante la cerimonia sono intervenute in Consiglio regionale le rappresentanti delle associazioni del territorio impegnate sul tema: Rosanna D’Antona (Presidente Europa Donna); Anna Maria Mancuso (Presidente Salute Donna e componente dell’Intergruppo sull’oncologia del Consiglio regionale) e Ilaria Malvezzi (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-LILT). La presidente della Commissione Sanità Patrizia Baffi, che ha sollecitato l’iniziativa, ha evidenziato “l’importanza di rinnovare ogni anno il patto tra gli enti di ricerca, le associazioni, il comparto medico e le istituzioni, un vero e proprio movimento collettivo che ha portato ad importanti progressi nella sfida del tumore al seno”.
