• Mer. Apr 24th, 2024

Il Comitato di esperti per le questioni di delimitazione classifica come medicamento la soluzione lipolitica «Lemon Bottle» a causa della sua composizione e della forma di somministrazione (iniezione).

Non essendo omologato in Svizzera, il preparato non è commerciabile e non può essere utilizzato. Swissmedic mette espressamente in guardia il pubblico dall’uso di questo prodotto. Un effetto medico non è scientificamente provato. Nei campioni della soluzione lipolitica «Lemon Bottle» prelevati da diverse fonti, Swissmedic non è inoltre riuscita a rilevare nel proprio laboratorio nessuno degli ingredienti dichiarati.

Recentemente, Swissmedic ha ricevuto un numero crescente di richieste di informazioni sulla soluzione lipolitica «Lemon Bottle». Questo prodotto viene pubblicizzato su Internet e sui social media per ridurre il grasso nelle aree problematiche. Secondo le informazioni sulla confezione e su Internet, il preparato conterrebbe, oltre a una serie di ingredienti naturali, soprattutto bromelina, lecitina e riboflavina.

Dichiarazione errata degli ingredienti

Il laboratorio ufficiale di Swissmedic ha analizzato i campioni di prodotti provenienti da diverse fonti e ha constatato che gli ingredienti non sono conformi alla dichiarazione e variano notevolmente a seconda della confezione. Per esempio, in un campione è stata trovata solo la caffeina, mentre in un altro non è stato possibile rilevare la presenza degli ingredienti elencati sulla confezione. In questi casi si tratta quindi di falsificazioni.

I preparati farmacologici iniettabili sono medicamenti soggetti all’obbligo di omologazione

I prodotti per iniezione sono soggetti alla legge sugli agenti terapeutici, indipendentemente dalla profonditĂ  alla quale vengono iniettati nella pelle. Non possono essere commercializzati come cosmetici per via di questa forma di somministrazione (iniezione).

A causa della forma di somministrazione e degli ingredienti presenti, il Comitato di esperti per le questioni di delimitazione (UFSP, USAV, Associazione dei farmacisti cantonali, Associazione dei chimici cantonali svizzeri e Swissmedic) classifica la soluzione lipolitica «Lemon Bottle» come medicamento. Sia la distribuzione che la dispensazione e l’applicazione di questo preparato sono quindi soggette alle disposizioni della legislazione sugli agenti terapeutici. PoichĂ© la soluzione lipolitica «Lemon Bottle» attualmente non dispone di un’omologazione come medicamento, non è commerciabile in Svizzera e non può essere distribuito, dispensato o utilizzato. Le autoritĂ  competenti possono sequestrare medicamenti illegali e avviare ulteriori misure.

Swissmedic mette espressamente in guardia il pubblico contro l’uso della soluzione lipolitica «Lemon Bottle». Un effetto medico non è scientificamente provato, la qualità degli ingredienti non è stata testata e l’uso può quindi rappresentare un rischio per la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *