• Lun. Apr 22nd, 2024

DISPOSITIVI MEDICI, SCHILLACI: IMPORTANZA SETTORE È DATO ACQUISITO 

“Oggi l’importanza del settore dei dispositivi medici è un dato acquisito, soprattutto per le risposte alla domanda di salute dei cittadini che è in grado di fornire, supportando quotidianamente tutti i professionisti e gli operatori sanitari nella loro delicata attività.

I dispositivi svolgono, infatti, un ruolo di primo piano in relazione ai processi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

Parliamo, inoltre, di un settore fortemente caratterizzato dal progresso tecnologico che, con sempre maggiore rapidità ed efficienza, consente di disporre di dispositivi innovativi che garantiscono processi di cura mirati, sempre meno invasivi, personalizzati e tecnologicamente all’avanguardia”.

Lo ha affermato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione dell’assemblea pubblica ‘Insieme per la sanità del futuro’, ospitato a Roma allo spazio eventi ‘La Lanterna’ e organizzata da Confindustria Dispositivi Medici.

“Altrettanto strategico- ha proseguito l’esponente del governo- è il ruolo che queste apparecchiature svolgono per la compiuta implementazione delle cure territoriali, basta pensare agli strumenti attraverso cui si attua la telemedicina, quelli che monitorano il paziente e quelli che trasmettono i relativi dati. Per queste ragioni- ha concluso- ritengo è importante continuare a sviluppare quelle sinergie fra il Ministero della Salute e il mondo produttivo, che sono già in essere, e che dovranno consolidarsi ancora di più, anche in considerazione delle peculiarità del tessuto produttivo italiano, dove accanto ad alcune multinazionali operano anche tantissime piccole e medie imprese a cui dobbiamo rivolgere grande attenzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *