
Due giornate di lavori all’Università Federico II per il convegno scientifico del Centro nazionale di ricerca per lo Sviluppo di terapia genica e farmaci Rna, infrastruttura strategica finanziata dal Pnrr, con scienziati internazionali, istituzioni e la presentazione del laboratorio di realtà virtuale della PharmaTech Academy di Scampia.
Il 16 e 17 giugno 2025, l’Università degli Studi di Napoli Federico II ospiterà al centro congressi di via Partenope 36 il congresso scientifico nazionale “Looking Towards the Future: New Frontiers and Innovation in Rna-based Medicine and Gene Therapy” a partire dalle 10:30. L’apertura dei lavori sarà affidata alla prorettrice dell’Università Federico II, Angela Zampella, e al Presidente del Centro nazionale per la terapia genica e farmaci rNA, Rosario Rizzuto. Uno dei momenti centrali del congresso sarà la tavola rotonda, alle 12:30 di lunedì 16 giugno, che vedrà riuniti i vertici dei cinque Centri nazionali di ricerca finanziati dal Pnrr: un confronto strategico tra i responsabili dei centri dedicati a biodiversità , agritech, mobilità sostenibile, calcolo ad alte prestazioni e terapie avanzate. Un’occasione importante per riflettere sul ruolo della ricerca pubblica come motore di sviluppo e innovazione per il Paese.
Al tavolo, moderato dalla giornalista Marianna Aprile, parteciperanno i presidenti Luigi Fiorentino, National Biodiversity Future Centre (Nbfc); Matteo Lorito, Agritech National Center; Gianmarco Montanari, The National Center for Sustainable Mobility; Rosario Rizzuto, National Center for Gene Therapy and Drugs based on Rna Technology; e Antonio Zoccoli, National Research Center in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing. Il congresso ospiterà , inoltre, scienziati di fama internazionale, tra cui Adrian Krainer del Cold Spring Harbor Laboratory e Paula Cannon della University of Southern California, che porteranno contributi di altissimo livello scientifico sulle nuove frontiere della medicina basata su Rna. Grande attenzione sarà riservata anche alla formazione e alla tecnologia, con la presentazione del nuovo laboratorio di realtà virtuale della PharmaTech Academy, un’infrastruttura immersiva che rappresenta un passo avanti nella didattica e nella sperimentazione nel campo delle terapie avanzate.
Il congresso, si legge in una nota dell’ateneo federiciano, si configura come un momento di sintesi tra ricerca, istituzioni e industria, con l’obiettivo di portare avanti il lavoro del Centro Nazionale anche dopo il Pnrr e sviluppare nuovi farmaci per cure personalizzate e sostenibili. Centro nazionale di ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna” Il Centro è uno dei cinque centri finanziati con oltre 320 milioni di euro dall’Unione europea (Pnrr Missione 4 – Istruzione e Ricerca) nell’ambito del programma NextGeneration Eu (Ngeu), impegnato nello sviluppo di nuove terapie geniche e nell’identificazione di nuovi bersagli terapeutici da tradurre in prodotti farmacologici innovativi basati sull’Rna. Nato da una proposta progettuale presentata dall’Università di Padova insieme agli altri partner, il Centro è oggi coordinato dall’omonima Fondazione che svolge il ruolo di hub, coinvolge 32 tra atenei e istituti di ricerca e 13 aziende private per un totale di 1000 scienziati già in forze presso gli enti e più di 500 ricercatori e dottorandi reclutati ad hoc. I progetti di ricerca sono organizzati in 10 Spoke, di cui 5 verticali dedicati alla ricerca e 5 orizzontali che si occupano dello sviluppo tecnologico. https://www.rna-genetherapy.eu/