La Giunta lombarda continua a puntare sulla ricerca. Il presidente Roberto Formigoni ha inaugurato a Seveso (MB) il nuovo centro della Fondazione Lombardia Ambiente (Fla) assieme al ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi e al presidente dell'ente Paolo Colombani. Era il 10 luglio 1976 quando a Seveso un tragico incidente causò la fuoriuscita di una nube di diossina: in questo stesso Comune è stata avviata oggi la nuova sede della Fondazione istituita dalla Regione Lombardia nel 1986, dedita alla ricerca e alla formazione in collaborazione con l'università Statale di Milano, il Politecnico, Milano Bicocca, la Cattolica e l'ateneo di Pavia.
NUOVO CENTRO PER LA RICERCA - Regione Lombardia è orgogliosa - ha spiegato Formigoni - di questo nuovo centro all'avanguardia in vetro, legno e cemento, perché esso "apre a nuove sfide e opportunità per crescere ulteriormente e rafforzare quel ruolo di ente di ricerca, formazione, divulgazione e promozione scientifica ambientale di valore internazionale ormai da molti anni largamente riconosciuto".
I CONTRIBUTI GIÀ OFFERTI - Numerosi sono i contributi che negli anni la Fla ha già offerto per la stesura, ad esempio, del primo Piano regionale per la qualità dell'aria del 1999, del progetto Kyoto Lombardia del 2005, del Piano regionale per la mitigazione dei rischi maggiori del 2008, del recente Piano energetico d'azione regionale e, infine, del Piano regionale interventi per la qualità dell'aria, che sarà approvato all'inizio del 2013.
SOSTENIBILITÀ NON SIGNIFICA CONSERVAZIONE - L'obiettivo della sostenibilità ambientale, tuttavia, non deve diventare sinonimo di conservazione, né di non fare: "Siamo contrari a un ambientalismo ideologico ed estremista - ha rimarcato Formigoni - che vorrebbe fermare il mondo ed escludere le condizioni di vita dell'uomo. Siamo, invece, per un ecologismo razionale, intelligente, sostenibile, compatibile ed equilibrato, in cui tutti gli uomini sappiano rendersi conto che il patrimonio, che abbiamo ricevuto in dote, va conservato e migliorato per essere consegnato a chi viene dopo di noi".
LOMBARDIA PIÙ VIRTUOSA PER EMISSIONI INQUINANTI - Grazie alle politiche regionali e alla collaborazione con i diversi livelli di governo del territorio e dei cittadini, la Lombardia è diventata la regione più virtuosa per la quantità di emissioni inquinanti: "Nonostante il grande numero di imprese presenti in Lombardia - ha sottolineato il presidente - ciascun cittadino produce pro capite meno inquinanti degli abitanti di qualunque altra regione europea. Dal punto di vista della contribuzione all'inquinamento siamo i più virtuosi". Il problema della Lombardia è legato alla mancanza di sufficiente ricambio d'aria. L'augurio di Formigoni è che "Regione Lombardia porti avanti nel futuro le politiche di assoluta eccellenza realizzate in questi anni e addirittura le migliori".









