Un falso mito duro a morire: il cioccolato causa l’acne. E’ ciò
che pensano sette ragazzi su dieci e invece numerosi studi indicano che non c’è
un legame diretto tra questo piacere del palato e i brufoli. Tra le voci più
autorevoli c’è il Journal of the American Medical
Association (JAMA), che in una recente ricerca afferma chiaramente che
“l’acne non è causata dall’ingestione di particolare cibi come il cioccolato”,
e un’analisi del Centro Controllo e Prevenzione delle malattie (Cdc) di Atlanta. E proprio questo è il
tema del Primo Simposio Nazionale promosso dall’Associazione Dermatologi
Ospedalieri Italiani (ADOI) in occasione di Eurochocolate (Perugia 16-25
Ottobre). L’incontro, aperto al pubblico, si terrà lunedì martedì 20 a partire dalle 15
presso il Centro Congressi Hotel Giò, ‘Jazz Area’; i responsabili scientifici dell’appuntamento sono i
dermatologi Stefano Simonetti e Gian Marco Tomassini (Azienda ospedaliera di Perugia). Si
tratta di una ‘dolce’ anteprima del congresso nazionale Adoi, che si tiene
quest’anno a Venezia dal 4 al 7 novembre.
“L’acne è certamente la malattia della pelle più comune tra gli
adolescenti. Ne sono colpiti dal 70%
all’87% ma può interessare talora anche individui adulti.-spiega
Patrizio Mulas, Presidente ADOI- Numerosi sono i fattori coinvolti nella genesi
delle lesioni cutanee: dall’ipersecrezione sebacea alla cheratinizzazione
infundibolare, dall’attività della flora microbica degli infundibuli pilari
all’azione di altri agenti dell’infiammazione follicolare”. Tuttavia, altre
condizioni non possono essere trascurate e consistono in aspetti genetici e
autoinfiammatori, fumo di sigaretta, stress. “In particolare, per quello che
riguarda i rapporti tra cibi e acne, bisogna sottolineare che, mentre un gran
numero di ragazzi (dal 62% al 72 %) crede che la dieta possa contribuire alla
realizzazione della dermopatia, i ricercatori scientifici ritengono invece che
il suo ruolo sia assai modesto o nullo”, precisa Tomassini. I primi lavori
scientifici che hanno tentato di capire se esiste davvero un nesso causale tra
il cioccolato e la comparsa dell’acne risalgono agli anni ’60 e ’70 del secolo
scorso e hanno documentato che cioccolato e noccioline non causano di certo un
peggioramento dell’acne. “Studi però criticati per la loro strutturazione e per
il breve periodo di osservazione clinica longitudinale dei pazienti –sottolinea
Simonetti- Dopo un periodo di disinteresse scientifico al riguardo, solo in
anni recenti si è ridestato l’interesse di alcuni studiosi sull’argomento. Alcune
indagini recenti non hanno confermato un ruolo causale certo del consumo di
cioccolato, e, in attesa di altri studi clinici più rigorosi, il discorso è
ancora aperto”.
Nel corso del Simposio ‘Acne e Cioccolato’ gli specialisti ADOI
parleranno delle caratteristiche chimiche del cioccolato e della sua attività sulla
pelle, degli aspetti clinici e dell’etiopatogenesi dell’acne, per poi passare
al rapporto tra questa ‘dermopatia’ e il cibo, in particolare con il cioccolato, il fumo, il sole, gli aspetti
cosmetologici e la terapia.










