IT   EN

Ultimi tweet

VACCINO. GINECOLOGA, CON TERZA DOSE POSSIBILI NUOVI INGROSSAMENTI LINFONODI

"I sintomi principali, che sono stati registrati in seguito alla terza dose del vaccino contro il Covid-19, consistono in rialzo della temperatura di breve durata e dolori articolari. Non possiamo escludere che si manifesti nuovamente una reattività a livello dei linfonodi ascellari o una transitoria alterazione del ciclo mestruale. È importante, però, che le pazienti tengano presente che si tratta di manifestazioni transitorie". 

La rassicurazione viene da Anna Franca Cavaliere, direttrice dell'Unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Santo Stefano di Prato-Usl Toscana Centro e docente presso l'Uìuniversità Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La ginecologa tiene a ricordare che "stiamo assistendo a un nuovo aumento di casi di Sars-Cov-2 e di pazienti positivi che richiedono il ricovero, anche se non siamo nelle condizioni delle precedenti ondate. Davanti alla scelta tra avere una reazione correlata alla vaccinazione o rischiare di contrarre il virus e manifestare poi la malattia, penso ci siano maggiori benefici nel propendere per l'immunizzazione, e un eventuale sintomo correlato, piuttosto che rischiare una malattia così compromettente come è il Covid". 

Quanto infine ad eventuali problemi gastrointestinali come conseguenza del vaccino, Cavaliere tiene a precisare che "anche questi disturbi sono transitori e comunque credo che tutti noi abbiamo una buona capacità di gestirli. Può essere utile anche rivolgersi al proprio medico di famiglia per valutare l'utilizzo di fermenti lattici o farmaci specifici e l'adozione di una alimentazione più controllata nelle ore a ridosso della vaccinazione per gestire questa eventuale sintomatologia senza conseguenze e compromissioni o limitazioni importanti", conclude.

Informazioni:
 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.