IT   EN

Ultimi tweet

Vaccino coronavirus COVID-19: Video, la ricerca parla australiano

 

Il team di ricerca dell'Università del Queensland UQ, in Australia, ha raggiunto un obiettivo importante nello sviluppo di un vaccino contro il coronavirus COVID-19. In appena tre settimane, è stato creato il primo 'prototipo' di vaccino in laboratorio, che passerà subito a ulteriori sviluppi prima dei test pre-clinici formali.

La notizia arriva dopo l' annuncio del progetto il 24 gennaio come parte del  programma di risposta rapida Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI).

Il vice-cancelliere e presidente della UQ, il professor Peter Høj AC, ha affermato che il team ha mostrato notevoli progressi in linea con il periodo di tempo molto accelerato del programma di risposta rapida e che le lunghe ore in laboratorio sono state fruttuose. "Esistono ancora numerosi test per garantire che il candidato al vaccino sia sicuro e crei un'efficace risposta immunitaria, ma la tecnologia e la dedizione di questi ricercatori indicano che il primo ostacolo è stato superato", ha affermato il professor Høj.

Il lavoro in laboratorio mostra la fattibilità dell'utilizzo della tecnologia del "morsetto molecolare" di UQ per progettare un candidato al vaccino che potrebbe essere più facilmente riconosciuto dal sistema immunitario, innescando una risposta immunitaria protettiva.

La fase successiva è di produrre questo su una scala più ampia necessaria per ulteriori test, per determinare la sua efficacia contro il virus.

I ricercatori hanno affermato che le prime ricerche erano andate "come previsto" e che il materiale creato aveva le proprietà che consentivano al team di procedere allo sviluppo del vaccino.

Il gruppo continua a lavorare su un calendario molto accelerato, per tenere traccia dei test clinici sperimentali nella seconda metà dell'anno.

UQ è uno dei soli tre programmi a livello globale e l'unico in Australia, avviato dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations  (CEPI), sfruttando le piattaforme di "risposta rapida" contro questo nuovo coronavirus. 

info: http://www.salutedomani.com/results/coronavirus  

Antonio Caperna

 

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.