VACCINAZIONE. 13 SETTEMBRE, FINE CAMPAGNA IN LOMBARDIA
"Entro il 13 settembre la campagna vaccinale massiva si potrà considerare conclusa". Ad annunciarlo è il consulente lombardo per la campagna vaccinale massiva, Guido Bertolaso, durante il suo intervento a un punto stampa organizzato a Palazzo Lombardia. le proiezioni della direzione Welfare, al 31 agosto la Lombardia avrà raggiunto 13,4 milioni di somministrazioni: "Questo significa che avremo raggiunto una copertura vaccinale del 74% per le due dosi e dell'80% con una dose".
Si punta quindi a raggiungere l'immunizzazione prima del rientro a scuola. Ad oggi sono state inoculate 12 milioni di dosi, risulta coperto completamente il 63% della popolazione vaccinabile e il 76% con una dose. Dal canto suo, l'assessora al Welfare Letizia Moratti, in versione olimpica, parla di 'medaglia' per la Lombardia: "La nostra regione- puntualizza- ha avuto uno scatto d'orgoglio che ha riguardato tutti, dal personale medico ai cittadini. Puntiamo a scalare ancora la classifica mondiale per conquistare la migliore posizione possibile".
L'obiettivo è quello di procedere con costanza nelle somministrazioni anche ad agosto. Moratti sottolinea, infatti, che "la Lombardia è 'aperta per ferie', i centri vaccinali rimangono aperti con un milione di inoculazioni nel mese di agosto". Per raggiungere i risultati sperati, bisognerà convincere chi è ancora restio ad aderire alla campagna: dal 29 luglio fino al 12 settembre compatibilmente con le forniture ci saranno 750.000 prime dosi da poter assegnare a chi non si è ancora prenotato.