IT   EN

Ultimi tweet

Tumore, ok FDA per test PGS genetico sul rischio BRCA1/ BRCA2

La FDA ha autorizzato la commercializzazione del test 23andMe Personal Genome Service (PGS) aggiornato sul rischio genetico per la salute BRCA1/BRCA2 (varianti selezionate).

Si tratta di un test direct-to-consumer (DTC), che riporta varianti genetiche BRCA1/BRCA2 selezionate dalla saliva umana raccolta da individui di 18 anni o più. Il test è stato aggiornato per aggiungere 41 varianti BRCA1/BRCA2 al test precedentemente autorizzato.

Il test analizza il DNA di un campione di saliva raccolto autonomamente e genera rapporti personalizzati che descrivono se le varianti genetiche rilevate nel campione sono associate a un aumento del rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie e possono essere associate a un aumento del rischio di cancro alla prostata, al pancreas e potenzialmente ad altri tipi di cancro.

Le varianti incluse in questo rapporto non rappresentano la maggioranza delle varianti BRCA1/BRCA2 nelle persone della maggior parte delle etnie. Ciò significa che un risultato negativo non esclude la presenza di altre varianti che aumentano il rischio di cancro. Questi rapporti forniscono informazioni genetiche per informare le discussioni con un operatore sanitario. I consumatori e gli operatori sanitari non devono utilizzare i risultati del test per sostituire le visite sanitarie per gli screening del cancro raccomandati o per un follow-up appropriato, e i risultati di questo test non devono essere utilizzati per determinare alcun trattamento.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.