IT   EN

Ultimi tweet

Sportissima, 15mila persone per la Festa ticinese dello sport

Sportissima, la festa ticinese dello sport svoltasi domenica 18 settembre, ha accolto il pubblico delle grandi occasioni, circa 15mila persone.

In tutto il Ticino, a Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra, sono state dislocate oltre 160 postazioni che hanno offerto la possibilità a grandi e piccini, sportivi e non, di provare un centinaio di discipline sportive: dal rugby alla scherma, dalla pallamano al tiro con l’arco, dall’arrampicata allo stand up paddle e molte altre ancora. Complice la splendida giornata di sole, il pubblico accorso ha avuto la possibilità di praticare attività fisica e movimento nell’arco dell’intera giornata grazie al prezioso lavoro svolto dagli organizzatori locali e da circa 1'500 volontari impegnati nel coordinamento delle attività sportive. L’obiettivo principale della manifestazione, promuovere il movimento a tutte le età, è stato quindi pienamente raggiunto.  

L’evento è stato promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e organizzato in collaborazione con i Comuni coinvolti e con il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù di Tenero (CST). Il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del DECS, si è detto molto soddisfatto per il ritorno di Sportissima dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia: “praticare attività fisica con regolarità è importante per tutti, giovani e meno giovani. Sportissima promuove questi comportamenti virtuosi in un piacevole clima di scoperta, vicinanza e apertura che fa bene e di cui, come società, abbiamo bisogno."  

Sportissima  gare  giovani  ticino  cts  decs  gioventu'

La giornata all’insegna del movimento è stata arricchita anche da diversi momenti ricreativi e d’intrattenimento che hanno emozionato e divertito i presenti. Tra questi spiccano i festeggiamenti per il primo mezzo secolo di vita del programma Gioventù+Sport (G+S): nelle sei località di Sportissima tutti hanno infatti potuto ballare la coreografia per il 50° anniversario di G+S sulle note della canzone ufficiale.  

Il DECS vi attende numerosi il 10 settembre 2023 per la 17ma edizione di Sportissima!  

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.