IT   EN

Ultimi tweet

Pulsossimetro più utile della febbre nello screening COVID per gli anziani

Le persone si sono abituate a controllare la temperatura durante la pandemia, perché la febbre è un indicatore chiave di COVID-19.

Un nuovo commento della professoressa associata Catherine Van Son del College of Nursing della Washington State University Catherine Van Son e della professoressa assistente clinica Deborah Eti su Frontiers in Medicine, propone che la misurazione della temperatura è un indicatore meno utile di infezione negli anziani e che al suo posto deve essere utilizzato un pulsossimetro.

Le due esperte affermano che la temperatura basale è inferiore negli anziani, quindi la febbre può essere trascurata utilizzando la definizione standard del CDC di 100,4 gradi Fahrenheit (38 gradi centigradi) o superiore.

"In effetti-  si legge- più del 30% degli anziani con infezioni gravi mostra febbre lieve o assente".

Altri segni comuni di COVID possono anche essere ignorati e attribuiti all'invecchiamento, come affaticamento, dolori muscolari e perdita del gusto o dell'olfatto.

Inoltre, alcuni pazienti COVID-19 non hanno segni visibili di bassi livelli di ossigeno, come mancanza di respiro ma hanno una saturazione di ossigeno inferiore al 90%. Tale ipossia asintomatica può essere associata a esiti estremamente poveri.

Van Son ed Eti affermano che i pulsossimetri portatili economici dovrebbero essere considerati per un ampio uso negli screening COVID-19 degli anziani, perché i dispositivi possono rilevare i cambiamenti nella saturazione dell'ossigeno senza altre indicazioni di infezione.

"Il rilevamento (ipossia asintomatica) è fondamentale per la prevenzione della progressione dell'infezione e l'inizio del trattamento -affermano- Interventi immediati potrebbero aiutare i pazienti a evitare procedure altamente invasive (come l'intubazione) e migliorare l'allocazione delle scarse risorse sanitarie".

Info:
 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.