IT   EN

Ultimi tweet

L’immunita' innata: dagli insetti all’ uomo. Il Premio Nobel e Balzan Jules Hoffmann all’ USI di Lugano

L’Università della Svizzera italiana e la Fondazione Internazionale Balzan hanno organizzato, il prossimo lunedì 21 settembre alle 17:30 nell’Auditorio del Campus di Lugano, una lezione pubblica da parte del Prof. Jules Hoffmann, Premio Balzan 2007 per l’immunità innata, Premio Nobel 2011 per la medicina e professore all’Institut d’Etudes Avancées dell’Università di Strasburgo.

Il tema della lezione, che si terrà in lingua francese, è “L’immunità innata: dagli insetti all’uomo”.

Il Prof. Jules Hoffmann è un noto immunologo francese di origine lussemburghese, che ha dedicato i suoi lavori all’endocrinologia e all’immunologia, dimostrando la conservazione dei meccanismi genetici responsabili dell’immunità innata fra insetti e uomini. Le sue scoperte, rivelando alcuni fattori essenziali delle interazioni fra l'organismo e il suo ambiente, sono importanti per il futuro delle ricerche sul sistema immunitario.

Il Professore è stato Presidente dell’Académie des sciences de l’Institut de France dal 2006 al 2008. Nel 2012 è stato eletto al seggio numero 7 dell’Académie française, subentrando a Jacqueline Worms de Romilly. Dal 2010 fa parte del Comitato Generale Premi della Fondazione Balzan.

Per maggiori informazioni sulla Fondazione Internazionale Balzan: www.balzan.org

Per maggior informazioni sul prof. Jules Hoffmann https://it.wikipedia.org/wiki/Jules_Hoffmann

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.