IT   EN

Ultimi tweet

GLI INTEGRATORI PROTEICI FUNZIONANO SOPRATTUTTO PER LE DONNE

Il consumo di un integratore proteico, in particolare di tipo ‘idrolizzato’, durante l'allenamento con pochi carboidrati è utile per migliorare l'intensità dell'allenamento nelle donne ma non negli uomini.

E’ quanto afferma uno studio presentato alla Conferenza annuale Physiology 2021 della The Physiological Society. La maggior parte delle linee guida nutrizionali per gli atleti si basa su ricerche solo sugli uomini. Questo studio di Tanja Oosthuyse, sottolinea che si tratta di un approccio sbagliato, perché i risultati della ricerca nutrizionale negli uomini non sempre si applicano alle donne. Infatti, sebbene l'integratore proteico abbia aiutato l'intensità dell'allenamento nelle donne, non ha migliorato quella degli uomini e, anzi, ne ha invece provocato un modesto effetto negativo. 

La conclusione di questa ricerca è che le donne dovrebbero ingerire integratori proteici durante l'esercizio a digiuno con restrizioni di carboidrati, mentre gli uomini dovrebbero essere consapevoli che aumenterà la loro percezione dello sforzo. Gli studi futuri dovranno determinare se sia vantaggiosa l'assunzione di integratori proteici idrolizzati durante l'allenamento con carboidrati limitati per un periodo di tempo più lungo di settimane o mesi.

In questo studio in pre-print su Experimental study People, i ricercatori non hanno considerato la fase mestruale.  « L'applicazione dei risultati del nostro studio sono puramente per la tattica di allenamento specializzato dell'esercizio notturno a digiuno di carboidrati che mira a migliorare l'allenamento –afferma Tanja Oosthuyse- L'alimentazione da corsa, invece, è molto diversa e al momento le linee guida sono standard sia per gli uomini che per le donne. Dobbiamo specificare le potenziali differenze in modo che sia gli uomini che le donne possano allenarsi e gareggiare al più alto livello possibile».

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.