ETH Zurigo e il cantone di Berna: combattere insieme il coronavirus
Come si sta diffondendo esattamente il coronavirus in Svizzera? Per determinare ciò sulla base di un ampio set di dati, gli specialisti di informatica biomedica dell'ETH di Zurigo e del Cantone di Berna hanno ora combinato i loro questionari online sulla piattaforma condivisa covidtracker.ch.
Per comprendere meglio e identificare più rapidamente il modo in cui il coronavirus si sta diffondendo tra la popolazione svizzera, il team guidato da Gunnar Rätsch, professore di Informatica biomedica all'ETH di Zurigo e all'ospedale universitario di Zurigo, ha sviluppato il sondaggio sui sintomi COVID-19. Chiunque risieda in Svizzera può compilare il questionario sul sito Web in pochi minuti.
Indipendentemente da questo progetto, un piccolo gruppo di studenti e aziende aveva già lavorato con il cantone dell'ex medico cantonale di Berna, Jan von Overbeck, per creare una piattaforma di sondaggio simile. Le due piattaforme e i loro questionari sono stati ora combinati per offrire un singolo tracker di sintomi Covid-19, che è stato messo sul sito Web www.covidtracker.ch.
Un obiettivo del sondaggio è quello di sviluppare rapidamente una mappa significativa dei potenziali gruppi di pericolo al fine di mostrare dove vi è un numero particolarmente elevato di casi COVID-19 e come la pandemia è distribuita a livello regionale. Ciò consentirebbe misure di contenimento molto mirate e l'identificazione precoce di una seconda ondata di infezioni.
Una mappa attuale è disponibile su: www.covidtracker.ch/map. I dati combinati delle due fonti comprendono attualmente oltre 225mila risposte, principalmente dalle regioni di Zurigo, Berna e Lago di Ginevra.
"Per noi ricercatori, la combinazione dei dati offre il vantaggio che la copertura è ora più ampia e il questionario è più significativo e interattivo", afferma Rätsch. Agli intervistati viene chiesto se hanno sperimentato sintomi coronavirus COVID-19 tipici ora o in passato, se sono stati testati per il coronavirus, come descriveranno il loro stato di salute insieme a eventuali condizioni preesistenti pertinenti e se vanno a lavorare regolarmente , vive in isolamento personale o lavora in ambito sanitario. Vengono raccolti anche sesso, età, dimensioni della famiglia e codice postale.
Dati anonimi per la diagnosi precoce
I dati raccolti con il tracker dei sintomi Covid-19 sono resi anonimi. Il sondaggio è progettato in modo tale da poter essere completato più volte assegnando a ogni persona un codice, che il sistema utilizza per aggregare i dati appropriati. Allo stesso tempo, i dati non possono essere ricondotti a nessun individuo specifico. Tuttavia, i dati possono ancora essere utilizzati per vari tipi di analisi.
Uno degli obiettivi dei ricercatori è quello di sviluppare nuovi metodi e modelli di analisi dei dati dell'epidemia utilizzando dati in tempo reale. Poiché i questionari vengono completati per un lungo periodo, i ricercatori ottengono anche dati su come lo stato di salute di un intervistato cambia nel tempo.
Rätsch e il suo team stanno sviluppando algoritmi che un giorno contribuiranno al rilevamento precoce di COVID-19; ad esempio, collegando un test di coronavirus positivo ai sintomi nei giorni precedenti, determinando così se e quando i sintomi riflettono effettivamente l'infezione respiratoria.
Al fine di aiutare le autorità a contenere l'epidemia di coronavirus, l'ETH di Zurigo e il cantone di Berna hanno formato un consorzio nell'ambito del progetto di combinazione delle due piattaforme. Comprende rappresentanti dell'ETH di Zurigo e del Cantone della direzione per la salute, la società e l'integrazione (GSI) di Berna. Il consorzio ha già iniziato a lavorare e sta riunendo tutti i record di dati esistenti.
Nell'ambito della collaborazione, il team di Rätsch è responsabile della ricerca. La parte scientifica del progetto congiunto si chiama "Tracking the Dynamics of COVID-19".
Un altro obiettivo al di là di questa partnership è coordinarsi con progetti simili e combinare i dati raccolti, ad esempio i creatori di covidtracker.chsi stanno coordinando con l'iniziativa basata su app “ Corona Science"Lanciato dall'Università di scienze applicate di Berna per integrare i reciproci dati e contribuire a combattere la pandemia.
info: http://www.salutedomani.com/