Estate, prevenzione della diffusione di SARS-CoV-2 in Svizzera

La trasmissione di SARS-CoV-2 in Svizzera è a livelli bassi. Tuttavia, l'incidenza di una nuova variante altamente trasmissibile (variante delta) è in aumento. I viaggi in Europa sono aumentati nel giugno 2021, in associazione con i campionati europei di calcio 2021.
La percentuale di persone vaccinate è in aumento, ma alla fine di giugno 2021 la maggior parte della popolazione non è stata vaccinata e il numero di persone che ricevono i vaccini sta rallentando. In vista di un maggiore allentamento delle misure a livello di popolazione per prevenire la trasmissione di SARS-CoV-2, quali strategie sono disponibili per mantenere bassi livelli di trasmissione di SARS-CoV-2?
Le misure per prevenire la diffusione di SARS-CoV-2 funzionano meglio in combinazione e quando il numero di casi incidenti è basso. La variante delta è più trasmissibile rispetto alla precedente variante alfa preoccupante e può causare malattie più gravi rispetto alle varianti alfa. La variante delta preoccupante ha il potenziale per causare grandi focolai di infezione tra i non vaccinati e i parzialmente vaccinati e potrebbe invertire i guadagni del lancio dei vaccini, che ha ridotto la trasmissione e gravi malattie e morte per COVID-19.
Per bilanciare gli effetti del rilassamento degli interventi non farmaceutici a livello di popolazione come il distanziamento sociale, dovrebbero essere rafforzate ulteriori misure di controllo della salute pubblica che possono ridurre e prevenire la trasmissione della variante delta. Queste misure includono: vaccinazione; prova; rilevamento rapido sistematico di potenziali varianti di interesse; sequenziamento dell'intero genoma di tutte le infezioni appena rilevate; migliore tracciabilità dei contatti e uso continuato di mascherine e distanziamento sociale. Rallentare la diffusione dell'infezione della variante delta di SARS-CoV-2 consentirà di realizzare tutti i benefici della vaccinazione, mantenere la pressione fuori dagli ospedali e concedere il tempo per pianificare e attuare strategie per ridurre l'impatto di un aumento della trasmissione di SARS-CoV -2, influenza e altre infezioni respiratorie, che è prevista più avanti nel 2021/22.
Bassi livelli di infezione da SARS-CoV-2 rendono più facile implementare le combinazioni di misure di controllo delle infezioni che mirano a spezzare le catene di trasmissione [1] . La trasmissione di SARS-CoV-2 in Svizzera nell'estate 2021 è a livelli simili ad aprile 2020, con un basso numero di casi diagnosticati, bassa positività al test e, al 21.06.2021, un numero di riproduzione 0,61 (0,51-0,71), in media su sette giorni e che riflettono le infezioni dal 05.06. – 11.06.2021 [2] .
Due eventi differenziano la situazione epidemiologica in Svizzera nell'estate 2021 da quella del 2020 e incidono sugli strumenti a disposizione per controllare la diffusione del SARS-CoV-2. In primo luogo, vaccini altamente efficaci sono stati autorizzati e lanciati in molti paesi [3] . I vaccini riducono principalmente la gravità del COVID-19 sintomatico, ma prevengono anche l'infezione da SARS-CoV-2, la trasmissione, aumentando il livello di immunità della popolazione. Alti livelli di copertura vaccinale negli anziani e nelle persone con comorbilità hanno notevolmente ridotto il rischio di malattie gravi e morte per COVID-19. In secondo luogo, tuttavia, le varianti di SARS-CoV-2 sono emerse alla fine del 2020, rendendo più difficile il controllo della diffusione dell'infezione [4].
La variante alfa (conosciuta anche come B.1.1.7), che è altamente trasmissibile e causa malattie più gravi rispetto alle varianti precedentemente circolanti, ha iniziato a circolare ampiamente in Svizzera nel dicembre 2020 e, dall'aprile 2021, ha rappresentato la maggior parte dei nuovi SARS- CoV-2 in Svizzera [5] . Una nuova variante preoccupante, delta (nota anche come B.1.617.2) è più trasmissibile e può causare una malattia più grave rispetto alla variante alfa [6] , [7] . A partire da giugno 2021, la variante delta rappresenta quasi tutte le nuove infezioni da SARS-CoV-2 in India e nel Regno Unito e si sta diffondendo in tutta Europa e negli Stati Uniti [8].
La variante delta è stata rilevata per la prima volta in Svizzera alla fine di marzo 2021 e rappresenta un numero crescente di campioni completamente sequenziati: 1,4% (basato su 12 campioni positivi) nella settimana 21, 4,6% (n=27) nella settimana 22, 14,7 % (n=55) alla settimana 23 e 23,1% alla settimana 24 (n=43 campioni positivi, al 14.06.2021) [9] .
Il successo nella riduzione della trasmissione di SARS-CoV-2 nel 2021, nonostante l'aumentata trasmissibilità e patogenicità della variante alfa, ha consentito rilassamenti negli interventi non farmaceutici a livello di popolazione. Il 23.06.2021, il governo ha annunciato un ampio allentamento delle misure di allontanamento sociale, delle restrizioni sulle dimensioni degli incontri e dei viaggi, dei requisiti per le mascherine negli spazi pubblici e del lavoro da casa, misure dell'Ufficio federale della sanità pubblica.
I vaccini rimangono efficaci contro la variante alfa e hanno dato un importante contributo alla ridotta incidenza di SARS-CoV-2 e di ospedalizzazione e morte per COVID-19 3, [10]. Anche la vaccinazione completa con vaccini mRNA sembra offrire alti livelli di protezione contro la malattia sintomatica causata dalla variante delta, ma l'efficacia di una singola dose è ridotta 10. La maggior parte della popolazione svizzera, tuttavia, non è completamente vaccinata. Al 28.06.2021, il 32,3% della popolazione ha ricevuto due dosi e un ulteriore 16,5% ha ricevuto una dose di un vaccino mRNA [11] . Nel Regno Unito, dove il 46% della popolazione è completamente vaccinato e un altro 17% parzialmente vaccinato, la variante delta si è diffusa rapidamente, sostituendo la variante alfa e invertendo una forte tendenza al ribasso nei casi di COVID-19.
Il numero di riproduzioni nel Regno Unito è aumentato da meno di 1 a circa 1,2-1,4, a partire dal 25.06.2021 [12]. Questo cambiamento si è verificato nel contesto sia della circolazione della variante delta che di un certo allentamento delle misure, sebbene le misure di controllo rimangano più forti che in Svizzera [13] . La maggior parte dei nuovi casi di COVID-19 riguarda persone non vaccinate. Il numero di ricoveri e decessi per COVID-19 è aumentato, ma più lentamente del numero di casi.
Strumenti disponibili per ridurre la diffusione di SARS-CoV-2
Le misure per prevenire la diffusione di SARS-CoV-2 funzionano meglio in combinazione e quando il numero di casi incidenti è basso 1 . Quando una serie di misure preventive viene allentata, sono necessari mezzi alternativi di controllo delle infezioni per contrastare l'aumento dei contatti da persona a persona e delle opportunità di trasmissione del virus.
La maggior parte degli strumenti qui descritti per prevenire la trasmissione di SARS-CoV-2 sono stati descritti in precedenza, come parte di una strategia per mantenere basso il numero dei casi 1 . La vaccinazione è l'intervento più recente e più efficace per prevenire il COVID-19, compreso quello causato da varianti di preoccupazione. Gli sviluppi nella capacità nazionale di sequenziamento dell'intero genoma hanno migliorato la sorveglianza e il monitoraggio delle varianti preoccupanti.
1. Vaccinazione
L'aumento del ritmo di introduzione del vaccino per ottenere la vaccinazione completa in una proporzione altrettanto elevata di tutti i gruppi di età ammissibili contribuirà in modo sostanziale a ridurre la diffusione della variante delta. L'efficacia dei vaccini mRNA contro l'infezione sintomatica causata dalla variante delta (87,9%, 95% CI 78,2-93,2%) sembra essere solo leggermente inferiore rispetto alla variante alfa (93,4%, 95% CI 90,4-95,5%) dopo due dosi 10 . Tuttavia, l'efficacia del vaccino contro la variante delta dopo una singola dose è stata bassa (33,2%, 95% CI 8,3-51,4%).
La vaccinazione sta progredendo, con il 50% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose e un picco del 4,06% della popolazione che ha ricevuto la prima dose durante la settimana 23 (7,6-13,6) [14] . Una preoccupazione emergente è che la proporzione che riceve una prima dose è diminuita in WK24 e WK25 in Svizzera, rispettivamente con un calo del 12% e un 34% dal picco. È prevedibile un'ulteriore rapida decelerazione durante il periodo delle vacanze scolastiche estive, a meno che non vengano implementate ora ulteriori attività per aumentare l'assorbimento.
Attività come campagne pubblicitarie, unità mobili di vaccinazione nelle aree meno servite, orari di vaccinazione flessibili, vaccinazione senza bisogno di appuntamento e aumento del numero di appuntamenti presso i centri con liste di attesa, potrebbero contribuire ad aumentare l'accessibilità e la diffusione della vaccinazione.
2. Test Trace Isola Quarantena (TTIQ)
La strategia TTIQ può essere adattata e migliorata, per aumentarne l'efficacia in una situazione con un basso numero di casi COVID-19, opzioni ampiamente disponibili per i test, nuove tecnologie di notifica digitale, come l'app NotifyMe e test molecolari per rilevare le varianti preoccupanti.
2.1. test
Il test per SARS-CoV-2 è più facile che mai. Identificare le infezioni nelle persone asintomatiche attraverso test regolari nelle aziende e nelle scuole, un aumento dei test dei contatti e di quelli con sintomi minimi significa che la traccia dei contatti può iniziare prima. I sintomi dell'infezione con la variante delta potrebbero differire da quelli con altre varianti, con sintomi più "simil-freddo".
Il numero di test è <20.000 al giorno negli ultimi tempi e inferiore rispetto ad aprile e maggio 2021, quindi c'è molta capacità per aumentare il numero di test.
Tutti i risultati positivi dei test diagnostici rapidi dovrebbero essere confermati dalla PCR per due motivi: primo per escludere i falsi positivi, che diventano più frequenti al diminuire dell'incidenza (basso valore predittivo positivo), anche quando la specificità del test è elevata. In secondo luogo, un campione di tampone può essere testato per la presenza di mutazioni mediante PCR e può essere inviato per il sequenziamento dell'intero genoma.
Tutti i risultati positivi del test devono essere sottoposti a un test PCR riflesso immediato per rilevare le mutazioni presenti nella variante delta. Anche se ci saranno falsi positivi (poiché alcune mutazioni sono presenti anche in altre varianti, il rilevamento rapido di un possibile caso di infezione da variante delta consente di avviare più rapidamente il tracciamento dei contatti (vedi 2.2).
Tutti i campioni positivi alla PCR devono essere inviati a un laboratorio che esegue il sequenziamento dell'intero genoma e i risultati dell'analisi filogenetica devono essere collegati ai dati epidemiologici sulla probabile posizione dell'esposizione. La sorveglianza genomica fornisce le informazioni più accurate sui luoghi da cui vengono importate le infezioni della variante delta e può migliorare le informazioni sui paesi con sorveglianza genomica limitata. Il sequenziamento dell'intero genoma consente anche la rapida individuazione di altre nuove varianti potenzialmente più gravi. Con l'attuale basso carico di lavoro, esiste una capacità sufficiente per condurre il sequenziamento dell'intero genoma su tutte le infezioni SARS-CoV-2 appena rilevate.
2.2. Tracciamento dei contatti
Esiste una capacità sufficiente per condurre una migliore tracciabilità dei contatti per tutte le persone con infezione da SARS-CoV-2 di nuova diagnosi e per trattare ciascuno di questi nuovi casi indice come se potessero essere infettati dalla variante delta. La velocità è essenziale nel tracciamento dei contatti di persone infette da una variante di preoccupazione. Se la diagnosi è stata fatta su un risultato di un test rapido, può iniziare il tracciamento dei contatti intensivo, anche prima che vengano ricevuti i risultati del test PCR riflesso o del sequenziamento dell'intero genoma. Sono stati pubblicati i principi alla base del tracciamento dei contatti per COVID-19 [15] e le raccomandazioni per aumentare la capacità di tracciamento dei contatti [16] .
La tracciabilità avanzata dei contatti include:
– Mappare i contatti e le posizioni di tutti i casi di nuova diagnosi. Determina quali nuovi casi sono collegati epidemiologicamente a un caso noto esistente: ciò significa che una catena di trasmissione è stata interrotta. L'assenza di collegamenti identificabili con un caso esistente significa che la fonte dell'infezione deve essere trovata e isolata.
– Inoltrare la traccia dei contatti per trovare, testare e mettere in quarantena le persone esposte al nuovo caso indice nelle ultime 48 ore. Quindi, trovare i contatti stretti di questi contatti il ??più rapidamente possibile.
– Tracciamento dei contatti a ritroso per 10 giorni per trovare la potenziale fonte di infezione. Le potenziali fonti sono identificate da un elenco di eventi ad alto rischio, adattato dalle linee guida utilizzate in Giappone [17] . I traccianti dei contatti possono garantire che il maggior numero possibile di persone in quelle posizioni venga testato il più rapidamente possibile.
– Offerta proattiva per aiutare le persone identificate come contatti ad accettare l'offerta di vaccinazione, se necessario.
2.3 Tracciamento digitale di prossimità
L'utilizzo delle app SwissCovid e NotifyMe velocizzerà ulteriormente l'identificazione dei contatti sconosciuti.
2.3.1 Prevenzione delle varianti di SARS-CoV-2 importate
Le misure attive alla frontiera per il rilevamento dell'infezione da SARS-CoV-2 dovrebbero mirare a ridurre al minimo il rischio di nuovi focolai di SARS-CoV-2 derivanti da infezioni importate non rilevate, in particolare da nuove varianti di preoccupazione e da paesi con capacità limitata di sorveglianza genomica. I campionati europei di calcio sono stati associati a un aumento del numero di casi di COVID-19 causati dalla variante delta, ad esempio in Danimarca e Finlandia [18].
L'origine e la destinazione dei viaggiatori in arrivo dovrebbero essere rintracciabili. Una storia di viaggio dovrebbe essere documentata per tutte le persone con infezione da SARS-CoV-2 di nuova diagnosi e i loro contatti. Il principio di precauzione dovrebbe essere applicato quando le caratteristiche di una nuova variante preoccupante non sono state completamente determinate (ad esempio trasmissibilità, gravità della malattia, riduzione dell'efficacia del vaccino contro la trasmissione, l'infezione o la malattia). Le misure per ridurre l'arrivo di persone da paesi in cui la variante della preoccupazione sta circolando ampiamente e misure rafforzate per i test e per l'isolamento o la quarantena all'arrivo possono ritardare l'introduzione e consentire il tempo per sviluppare misure appropriate per la prevenzione e la sorveglianza.
2.4 Ulteriori misure di salute pubblica nell'ambito della prevenzione combinata
Per ridurre il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 è necessaria la continua aderenza all'uso della maschera negli spazi interni, una maggiore ventilazione interna, il mantenimento delle distanze di sicurezza tra le persone.
Riferimenti
[1] https://sciencetaskforce.ch/en/policy-brief/strategy-to-control-the-epidemic-of-sars-cov-2-in-switzerland/
[2] https://sciencetaskforce.ch/it/panoramica-ed-evoluzione-della-situazione-21-giugno-2021/
[3] Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Rapporto tecnico. Linee guida provvisorie sui benefici della vaccinazione completa contro il COVID-19 per la trasmissione e le implicazioni per gli interventi non farmaceutici. 21 aprile 2021. 2021 Stoccolma.
[4] Harvey WT, Carabelli AM, Jackson B, Gupta RK, Thomson EC, Harrison EM, Ludden C, Reeve R, Rambaut A, Consortium C-GU, Peacock SJ e Robertson DL. Varianti SARS-CoV-2, mutazioni spike e fuga immunitaria. Nat Rev Microbiol 2021; 19 (7): 409-424. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/34075212
[5] https://sciencetaskforce.ch/en/panoramica-ed-evoluzione-della-situazione-27-aprile-2021/
[6] https://www.medrxiv.org/content/medrxiv/early/2021/05/24/2021.05.22.21257658.full.pdf .
Sanità pubblica Inghilterra. 25 giugno 2021 Valutazione del rischio per la variante SARS-CoV-2: Delta (VOC-21APR-02, B.1.617.2). 2021 Londra.
[7] Sanità pubblica Inghilterra. Varianti SARS-COV-2 preoccupanti e varianti sotto inchiesta in Inghilterra. Briefing tecnico 17. 2021 Londra.
[8] Organizzazione Mondiale della Sanità. Aggiornamento epidemiologico settimanale COVID-19. Edizione 41, pubblicata il 25 maggio 2021. 2021 Ginevra, Organizzazione mondiale della sanità : 31.
[9] https://cov-spectrum.ethz.ch/explore/Switzerland/AllSamples/AllTimes/variants/json=%7B%22variant%22%3A%7B%22name%22%3A%22B.1.617.2% 22%2C%22mutazioni%22%3A%5b%5d%7D%2C%22matchPercentuale%22%3A1%7D
[10] Lopez Bernal J, Andrews N, Gower C, Gallagher E, Simmons R, Thelwall S, Tessier E, Groves N, Dabrera G, Myers R, Campbell C, Amirthalingam G, Edmunds M, Zambon M, Brown K, Hopkins S, Chand M e Ramsay M. Efficacia dei vaccini COVID-19 contro la variante B.1.617.2. MedRxiv 2021. https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.05.22.21257658v1?rss=1′
[11] https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/massnahmen-des-bundes.html
[12] https://www.gov.uk/guidance/the-r-value-and-growth-rate
[13] https://ourworldindata.org/covid-stringency-index
[14] https://www.covid19.admin.ch/en/epidemiologic/vacc-persons?geoView=table
[15] https://sciencetaskforce.ch/en/policy-brief/contact-tracing-strategy-2/
[16] https://sciencetaskforce.ch/en/policy-brief/scalability-and-efficacy-considerations-for-test-trace-isolate-quarantine-ttiq/
[17] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8167834/pdf/41579_2021_Article_573.pdf .
Istituto nazionale giapponese di malattie infettive. Guida alla ricerca epidemiologica attiva per gli infermieri di sanità pubblica in risposta al COVID-19 in Giappone. 2020.
[18] https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/communicable-disease-threats-report-20-26-june-2021-week-25