Due dosi vaccino, la Spagna al primo posto tra le grandi nazioni

La Spagna è il Paese dei 50 più popolosi al mondo con la più alta percentuale di popolazione vaccinata con un programma completo contro il coronavirus. Secondo gli ultimi dati comparabili del sito Ourworldindata , promosso dall'Università di Oxford, giovedì scorso ha superato il Regno Unito per le seconde dosi, tendenza che è stata mantenuta con i dati di domenica, gli ultimi comparabili tra paesi e pubblicati questo martedì.
Secondo l' ultimo rapporto vaccinale del Ministero della Salute , 25,9 milioni di abitanti hanno già ricevuto il programma completo, sottolinea El Pais, che rappresenta il 54,7% della popolazione, una percentuale che varia leggermente rispetto a quella pubblicata da Oxford (55,5%), che prende la cifra della popolazione delle Nazioni Unite per fare un confronto comparabile tra i paesi. Con quel denominatore, domenica scorsa il Canada si è attestato al 55,2% (anche se il Paese ha già pubblicato i dati di lunedì, cosa che la Spagna non farà fino a martedì pomeriggio) e il Regno Unito al 54,9%, gli inseguitori più ravvicinati tra i Paesi più popolosi.
Quest'ultimo era l'unico grande paese che era davanti alla Spagna in termini di percentuale della popolazione completamente vaccinata, una volta superato gli Stati Uniti il ??13 luglio. Altri con una popolazione più ridotta sono ancora in vantaggio, nel caso di Malta, che guida la classifica (83,6%), o dell'Islanda (74,3%), che è seconda. Stati come Ungheria, Uruguay, Emirati Arabi Uniti o Israele superano anche la Spagna, ma tutti hanno meno di 10 milioni di abitanti. Il Paese più popoloso che ci sta davanti è il Cile, che con quasi 20 milioni di abitanti ha completato il modello del 63% dei suoi cittadini.