Diabete e Covid, piu' a rischio gli uomini 'over', con malattie preesistenti e uso insulina

Una nuova revisione sistematica e meta-analisi pubblicate su Diabetologia (la rivista della European Association for the Study of Diabetes -EASD) mostra che i pazienti con un decorso più avanzato di diabete hanno un rischio di morte più elevato se infettati da SARS-CoV- 2.
L'analisi comprende 22 studi e 17.687 persone ed è realizzata della dott.ssa Sabrina Schlesinger, del German Diabetes Center, del Leibniz Center for Diabetes Research presso l'Università Heinrich Heine di Düsseldorf, in Germania, con alcuni colleghi.
Questa è la prima edizione di una revisione sistematica "in real life" e di una meta-analisi su studi osservazionali che indagano sui fenotipi in individui con diabete e morte e gravità correlate a COVID-19, che gli autori aggiorneranno periodicamente come nuovi studi sul diabete e COVID-19.
La revisione ha rilevato che le associazioni con la morte correlata a COVID-19 nelle persone con diabete erano simili a quelle riscontrate nella popolazione generale senza diabete. Tuttavia gli uomini con diabete avevano il 28% di probabilità in più di morire con COVID-19 rispetto alle donne con diabete e le persone di età superiore ai 65 anni con diabete avevano una probabilità tre volte maggiore di morire rispetto a quelle con diabete di età inferiore. Con ogni aumento di età di 5 anni, il rischio relativo di morte correlata al COVID-19 nelle persone che convivono con il diabete è aumentato del 43%.
Solo pochi dei 22 studi hanno esaminato i fattori specifici del diabete correlati a COVID-19 e gli autori richiedono ulteriori studi su questi fattori per migliorare la forza delle prove. Le associazioni più forti sono state osservate per i livelli di glucosio nel sangue 11 mmol/l al ricovero e alla morte, con un rischio di morte 8,6 volte maggiore rispetto a <6 mmol/l, con la forza dell'evidenza ritenuta moderata in quanto proveniva da solo due dei 22 studi.
I pazienti che usano l'insulina per controllare il diabete hanno dimostrato in 5 studi il 75% di probabilità in più di morire con COVID-19 rispetto a chi non l'utilizza. L'uso dell'insulina di solito indica un decorso più avanzato del diabete. Al contrario, le persone che trattavano il loro diabete con metformina (la terapia di "prima linea", prescritta nella maggior parte dei casi di diabete di tipo 2) avevano il 50% in meno di probabilità di morire con COVID-19 rispetto a quelle che non utilizzavano metformina (in 4 studi).
Come per la popolazione generale senza diabete, è stato riscontrato che condizioni preesistenti aumentano il rischio di morte correlata a COVID-19 in quelli con diabete. Le malattie cardiovascolari (del 56%, 8 studi), la malattia renale cronica (del 93%, 6 studi) e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (del 40%, 5 studi) hanno aumentato il rischio di morte correlata a COVID-19 nelle persone che convivono con il diabete .
"In conclusione, la nostra revisione sistemica vivente e la nostra meta-analisi forniscono le migliori prove attuali sulle associazioni tra fenotipi di individui con diabete e morte confermata correlata a SARS-CoV-2 e COVID-19 e gravità di COVID-19- affermano gli autori- Il sesso maschile, l'età più avanzata e alcune condizioni preesistenti, così come l'uso di insulina, la maggior parte dei quali sono potenziali indicatori di un decorso più progressivo del diabete, sono stati associati a un aumento del rischio di morte e di gravità correlata al COVID-19 negli individui con diabete e infezione da SARS-CoV-2, mentre l'uso della metformina è stato associato a un rischio inferiore di morte. Sono inoltre necessari più studi, che indaghino i fattori di rischio specifici del diabete, come il tipo e la durata del diabete o ulteriori condizioni preesistenti, e che tengano conto di importanti variabili -concludono- Aggiorneremo continuamente questo rapporto, per rafforzare l'evidenza delle associazioni già esaminate e per indagare ulteriori risultati, come le complicazioni a lungo termine dovute al COVID-19 per questo tipo di pazienti."
Antonio Caperna