COVID VIAGGI. CERTIFICATO SVIZZERA EQUIPARATO AL GREEN PASS EUROPEO

La Commissione europea ha adottato la decisione che garantisce che i certificati Covid-19 rilasciati dalla Svizzera saranno considerati equivalenti ai certificati digitali Covid emessi dall'Unione europea per permettere ai cittadini svizzeri di viaggiare liberamente all'interno dell'Ue e viceversa.
"Mi compiaccio che le autorità svizzere abbiano deciso di implementare un sistema basato sui certificati digitali Covid europei", ha detto il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles. "Questo certificato - ha spiegato Reynders -permetterà di facilitare il libero movimento all'interno dell'Unione e anche fra l'Unione europea e la Svizzera".
Il certificato entrerà in vigore domani e permetterà ai titolari di un certificato svizzero, ossia ai cittadini svizzeri, ai cittadini dell'UE e a cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti o residenti in Svizzera, di poter viaggiare all'interno dell'Ue alle stesse condizioni dei titolari di un certificato digitale Covid Ue. Al contempo, la Svizzera ha deciso di accettare il certificato digitale Covid dell'Ue per i viaggi in Svizzera.