IT   EN

Ultimi tweet

Covid, in Usa termina l' obbligo di vaccinazione per i militari?

L'amministrazione del Presidente Joe Biden sta valutando una proposta del leader repubblicano Kevin McCarthy per abrogare l'obbligo del vaccino COVID-19 per le forze armate statunitensi, ha dichiarato sabato la Casa Bianca.

McCarthy, che è in lizza per diventare speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, ha dichiarato in precedenza a Fox News di aver ottenuto un accordo bipartisan per revocare l'obbligo durante un incontro alla Casa Bianca con Biden, il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer, il presidente della Camera Nancy Pelosi e il leader repubblicano al Senato Mitch McConnell.
McCarthy ha detto che il mandato sarà abrogato nell'ambito della legge di autorizzazione alla difesa nazionale (National Defense Authorization Act, o NDAA) da 817 miliardi di dollari, una legge annuale che definisce le politiche del Pentagono e che dovrebbe passare questo mese al Senato e alla Camera dei Rappresentanti.
Ma la Casa Bianca ha detto che Biden ha accettato solo di prendere in considerazione l'idea, riporta Reuters.

"Il leader McCarthy ha sollevato la questione con il Presidente e quest'ultimo gli ha detto che l'avrebbe presa in considerazione", ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Olivia Dalton. "Il Segretario della Difesa ha raccomandato di mantenere l'obbligo e il Presidente sostiene la sua posizione. Le discussioni sull'NDAA sono in corso".
L'obbligo, imposto nell'agosto del 2021, prevede che tutti i membri del servizio americano siano vaccinati contro la COVID-19.

"Sapete cosa sono riuscito a ottenere in quell'incontro? Riuscire - lo vedremo nel NDAA - a revocare l'obbligo di vaccinazione per i nostri militari", ha detto McCarthy, il principale repubblicano della Camera, nell'intervista andata in onda nella tarda serata di venerdì. "So che lo otterrò", ha detto McCarthy. "Ci stiamo lavorando proprio ora. Credo che... lo otterremo".

Secondo i dati del Dipartimento della Difesa, 3.717 marines, 1.816 soldati e 2.064 marinai sono stati congedati per essersi rifiutati di vaccinarsi. Ma quest'anno i tribunali federali hanno bloccato i servizi militari dal punire il personale, che ha rifiutato i vaccini per motivi religiosi.

 

 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani
 
 

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.