IT   EN

Ultimi tweet

Covid, 31% dei cani e 40% dei gatti positivi, dopo diagnosi dei proprietari

Il 31% dei cani da compagnia e il 40% dei gatti da compagnia sono risultati positivi al COVID-19, dopo la diagnosi dei loro proprietari, anche se meno della metà ha mostrato sintomi. Lo studio della Fondazione Osvaldo Cruz di Rio de Janeiro è pubblicato nella rivista 'Plos One'.

L'infezione da SARS-CoV-2 negli animali domestici, infatti, è stata correlata allo stretto contatto con esseri umani con diagnosi di COVID-19. 

"La presenza e la persistenza dell'infezione da SARS-CoV-2 sono state identificate in cani e gatti provenienti da famiglie con casi di COVID-19 umano a Rio de Janeiro, Brasile -affermano gli autori- Le persone con COVID-19 dovrebbero evitare il contatto ravvicinato con i loro animali domestici durante il periodo della malattia".

Tra maggio e ottobre 2020, sono stati studiati 39 animali domestici (29 cani e 10 gatti) su 21 pazienti. Nove cani (31%) e quattro gatti (40%) di 10 famiglie (47,6%) erano infetti o sieropositivi per SARS-CoV-2. Gli animali sono risultati positivi da 11 a 51 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi del caso indice umano COVID-19. Tre cani sono risultati positivi due volte entro 14, 30 e 31 giorni di distanza. Anticorpi neutralizzanti SARS-CoV-2 sono stati rilevati in un cane (3,4%) e due gatti (20%). In questo studio, sei animali su tredici infettati o sieropositivi per SARS-CoV-2 hanno sviluppato segni lievi ma reversibili della malattia. 

Utilizzando l'analisi di regressione logistica, la sterilizzazione e la condivisione del letto con il proprietario malato sono stati associati all'infezione da animali domestici. Agli animali sono stati fatti i tampoi e raccolti i campioni di sangue per analisi di laboratorio e test specifici (PRNT90) per indagare la presenza di anticorpi.  

Antonio Caperna

Info:
 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani
 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.