IT   EN

Ultimi tweet

CORONAVIRUS, UNA NUOVA UNITA' DI VIROLOGIA PER PHARMAMAR

PharmaMar (MSE:PHM) ha annunciato la creazione di una nuova Unità di Virologia per la ricerca, lo sviluppo e la somministrazione di farmaci per le malattie virali per le quali non esistono ancora trattamenti efficaci.

La priorità attuale dell'unità è trovare un trattamento efficace per la SARS-CoV-2. A questo proposito, la società è in fase di sviluppo clinico con la sua molecola plitidepsina come trattamento contro COVID-19.

PharmaMar sta attualmente eseguendo lo studio clinico APLICOV-PC1, per valutare la sicurezza e l'efficacia della plitidepsina a tre livelli di dose. I risultati dovrebbero essere disponibili in ottobre.

La plitidepsina ha dimostrato la sua efficacia contro la SARS-CoV-2 e altri tipi di coronavirus in vari studi preclinici. La molecola di PharmaMar è stata studiata in vitro in diversi centri di ricerca leader in tutto il mondo, tra cui il Centro Nacional de Biotecnología del CSIC (CNB-CSIC) , diretto dal dottor Luis Enjuanes; l'Istituto dei patogeni emergenti dell'ospedale Mount Sinai di New York, con il dottor Adolfo García Sastre; l'ospedale tedesco Trias i Pujol di Barcellona, diretto dal dottor Bonaventura Clotet, e l'Istituto Pasteur in Corea4 .

Questi studi preclinici dimostrano che la plitidepsina in vitro elimina la carica virale di COVID-19 a concentrazioni nanomolari. Una molecola con potenza nanomolare, come la plitidepsina, ottiene la stessa efficacia di una molecola con potenza micromolare, ma con una dose più di mille volte inferiore a quest'ultima.

"Il mondo sta vivendo diversi tipi di pandemie virali in diverse aree e stanno diventando sempre più importanti e hanno un grande impatto sociale ed economico. Attualmente viviamo con virus in specie animali, che probabilmente faranno il salto nell'uomo -afferma José María Fernández, presidente di PharmaMar- Per questo motivo, dobbiamo essere pronti a combattere i virus, che attualmente colpiscono e hanno un grave impatto sulla società e i virus che potrebbero arrivare nel prossimo futuro. Questo, che è quello che è successo con la SARS-CoV-2, potrebbe accadere di nuovo.

La plitidepsina è attualmente approvata per il trattamento dei pazienti affetti da mieloma multiplo in Australia, quindi il farmaco ha già attraversato tutte le fasi degli studi clinici sull'uomo e il suo livello di tollerabilità e gli effetti avversi sono noti.

La nuova Unità di Virologia sarà guidata da Belén Sopesén, che ha conseguito un dottorato di ricerca in Farmacia presso l'Università Complutense di Madrid e un programma di sviluppo manageriale presso l'IESE.

Legata alla ricerca e allo sviluppo farmaceutico dal 1997, è entrata a far parte di PharmaMar nel 2005 ed è Direttore degli Affari Societari del Gruppo dal 2020. In precedenza è stata Direttore delle Ricerche di Mercato e ha anche ricoperto posizioni dirigenziali in due società del gruppo, in qualità di Direttore Generale e Direttore rappresentante PharmaMar in Xylazel e come Direttore Generale di Noscira S.A., un'altra società biotecnologica del gruppo dedicata alla ricerca e sviluppo di trattamenti innovativi per le malattie neurodegenerative.

Rappresenta anche PharmaMar in Sylentis ed è un direttore indipendente di un'altra azienda biotecnologica.

PharmaMar ha inoltre annunciato la nomina del dottor José María Jimeno a capo della nuova unità della società.

Il dottor Jimeno è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in oncologia medica, presso l'Università di Saragozza e ha conseguito un dottorato di ricerca in Farmacia presso l'Università Autonoma di Barcellona; si occuperà della gestione clinica di questa nuova unità PharmaMar, che rafforza l'impegno dell'azienda sia nei confronti dei pazienti COVID-19 che della R&S.

Secondo José María Jimeno, "la direzione clinica dell'Unità di Virologia di PharmaMar è una grande sfida e un'opportunità per sviluppare il potenziale terapeutico offerto dalle molecole di origine marina". Con la nostra ampia raccolta di campioni saremo ora in grado di testare soluzioni contro altri virus e altre patologie emergenti".

Il dottor Jimeno ha spiegato che "a causa della crescente evoluzione dei virus negli animali, gli scienziati sono molto preoccupati per la possibilità che essi facciano il salto di specie, come è successo nell'attuale pandemia".

Il dottor Jimeno è entrato in PharmaMar a luglio e ha una lunga esperienza in oncologia medica e sviluppo clinico

Il dott. Jimeno è entrato in PharmaMar a luglio e ha una lunga esperienza in oncologia medica e sviluppo clinico. Dal 1994 al 2008 ha guidato la funzione di sviluppo clinico presso PharmaMar, dove è stato un esperto nell'uso e nel comportamento della plitidepsina.

"Siamo molto entusiasti e pieni di speranza per questa nuova unità di virologia di PharmaMar. L'azienda si trova ad affrontare una bella ed emozionante sfida per fornire soluzioni innovative ed efficaci per risolvere le esigenze mediche non soddisfatte dei pazienti, affetti da malattie virali come COVID-19 e altri virus emergenti", ha concluso José María Fernández, Presidente di PharmaMar.

 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani
 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.