IT   EN

Ultimi tweet

Coronavirus Svizzera, valutazione sulla gestione della crisi durante la pandemia di COVID-19

Nella sua seduta del 20 maggio 2020 il Consiglio federale ha incaricato la Cancelleria federale di sottoporgli, entro fine 2020, un rapporto sulla valutazione della gestione della crisi durante la pandemia di «COVID-19», da elaborare in collaborazione con i Dipartimenti e con rappresentanti dei Cantoni.

In una prima fase, la Cancelleria federale è incaricata di presentare al Consiglio federale una concezione concernente la valutazione della pandemia di «COVID-19» entro fine agosto 2020. A tal fine terrà conto delle conclusioni tratte da valutazioni effettuate da altri servizi e organi sulla gestione della crisi durante la pandemia, le quali saranno integrate nella concezione. Il rapporto da sottopore all’attenzione del Consiglio federale sarà elaborato in collaborazione con tutti i Dipartimenti e con rappresentanti dei Cantoni, coinvolgendo pure altri servizi, quali i gestori di infrastrutture critiche o esponenti di ambienti scientifici.

Valutazione in tempi brevi

La valutazione è finalizzata a sottoporre al Consiglio federale, entro la fine del 2020, un rapporto sulla gestione degli eventi in relazione alla «COVID-19» a livello di Confederazione e Cantoni allo scopo di trarne insegnamenti e di formulare raccomandazioni.

Sebbene la Confederazione e i Cantoni siano tuttora alle prese con la gestione della pandemia, il Consiglio federale auspica comunque che la valutazione sia realizzata in tempi brevi in vista degli insegnamenti da trarre per la gestione di future crisi, pur essendo consapevole che gli ulteriori sviluppi della crisi attuale sono ancora incerti. Nel corso del prossimo anno, le conclusioni scaturite dalla valutazione relativa alla gestione della crisi di «COVID-19» saranno integrate in una nuova pianificazione globale per le grandi esercitazioni.

 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.