Coronavirus Sars-Cov-2, influenza o virus respiratorio sinciziale (RSV)? le differenze nel nuovo test PCR di Genomica (PharmaMar)
GENOMICA, la società di diagnostica molecolare di PharmaMar (MSE:PHM), mette a disposizione degli ospedali e dei laboratori diagnostici il suo nuovo test PCR, qCOVID-19 Respiratory COMBO, per il rilevamento differenziale della SARS- CoV-2, dell'influenza A e B e del virus sinciziale respiratorio (RSV).
Questa innovazione, che ha già ottenuto il marchio CE, è stata realizzata dal team di R&S di GENOMICA a Madrid.
Il nuovo test COMBO respiratorio qCOVID-19 ha completato con successo i test su campioni rinofaringei di pazienti con infezioni respiratorie presso l'Ospedale Universitario La Paz, l'Ospedale Clínico Universitario di Valencia e l'Ospedale Universitario y Politécnico La Fe, Valencia.
I test di GENOMICA hanno ottenuto sensibilità superiore al 95% e specificità superiore al 99,7%. Il kit di PCR diagnostico dell'azienda si è quindi dimostrato altamente sensibile e specifico nel rilevare e differenziare i virus respiratori, tra cui la SARS-CoV-2, che consente persino di individuare i casi asintomatici.
Questo nuovo test, basato su una PCR, un metodo di riferimento per l'individuazione del virus, permette di differenziare il virus SARS-CoV-2, causa dell'attuale pandemia COVID-19, da altri virus, il che è clinicamente importante per la somiglianza dei sintomi che causano queste comuni malattie respiratorie: influenza A, influenza B, così come le infezioni causate da RSV. In questo modo è possibile effettuare una diagnosi rapida e precisa, consentendo ai medici di classificare i pazienti e di determinare le misure di trattamento e di isolamento più appropriate per ogni caso.
Il prodotto è ora disponibile in commercio e supporta la tecnologia Real Time PCR o qPCR, una tecnologia ampiamente utilizzata per la diagnosi in ospedali, centri sanitari o laboratori diagnostici.
GENOMICA ha accordi commerciali in più di 20 paesi in tutto il mondo.
L'azienda continua ad essere impegnata a fornire le istituzioni spagnole. Dal lancio del primo kit PCR per COVID-19 con marchio CE fino ad oggi, migliaia di pazienti sono stati testati per la SARS-CoV-2 con i kit GENOMICA, prodotti presso i suoi stabilimenti di Madrid. Ora, questo nuovo kit fornirà agli ospedali spagnoli e internazionali un nuovo strumento contro il COVID-19, l'influenza stagionale e altri virus, che hanno sintomi iniziali molto simili, aiutando in una diagnosi veloce e accurata.
I coronavirus sono una famiglia estesa di virus che possono causare il comune raffreddore, ma anche gravi malattie come la Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS) e la Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS).