Coronavirus: FDA approva test per diagnosi in 5 minuti

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato l'introduzione di un test rapido che, in 5 minuti, è in grado di diagnosticare un eventuale contagio da coronavirus.
Si tratta di un dispositivo piccolo e portatile dal peso di 3 kg, che può essere utilizzato fuori dagli ospedali, realizzato da Abbott Laboratories. Serviranno invece 13 minuti per confermare un caso negativo. Il test verrà eseguito sulla piattaforma ID NOW ™ dell'azienda , fornendo risultati rapidi in una vasta gamma di contesti sanitari come studi medici, cliniche di pronto soccorso e reparti di pronto soccorso ospedaliero.
La piattaforma ID NOW è grande come un tostapane e utilizza la tecnologia molecolare, apprezzata dai medici e dalla comunità scientifica per il suo alto grado di precisione. ID NOW è già oggi la piattaforma di test point-of-care molecolare più ampiamente disponibile negli Stati Uniti.
"La pandemia COVID-19 sarà combattuta su più fronti e un test molecolare portatile che offre risultati in pochi minuti si aggiunge alla vasta gamma di soluzioni diagnostiche necessarie per combattere questo virus", ha affermato Robert B. Ford , presidente e direttore operativo, Abbott. "Con test rapidi su ID NOW, gli operatori sanitari possono eseguire test molecolari presso i punti di assistenza al di fuori delle tradizionali quattro pareti di un ospedale nei punti di crisi".
Abbott renderà disponibili i test ID NOW COVID-19 la prossima settimana per gli operatori sanitari in strutture di assistenza urgente negli Stati Uniti, dove la maggior parte degli strumenti ID NOW è oggi in uso. La società collabora con l'amministrazione per distribuire test in aree in cui possono avere il massimo impatto.
Il test Abbott ID NOW COVID-19 arriva una settimana dopo che l'azienda ha lanciato il test EUA Abbott m 2000 ™ RealTi m e SARS-CoV-2, che viene eseguito sul sistema m 2000 ™ RealTi m e situato in ospedale e referente laboratori in tutto il mondo. Tra le due piattaforme, Abbott prevede di produrre circa 5 milioni di test al mese.