Coronavirus Fake News: creato in laboratorio o dalla Natura? Gli scienziati su The Lancet
La dichiarazione di 27 scienziati della sanità pubblica, che rispondono sul prestigioso The Lancet alle voci secondo cui il coronavirus era stato progettato in un laboratorio di Wuhan:
"La condivisione rapida, aperta e trasparente dei dati su questo focolaio è ora minacciata da voci e disinformazione sulle sue origini. Siamo uniti per condannare fermamente le teorie della cospirazione, che suggeriscono che COVID-19 non ha un'origine naturale. Scienziati di diversi paesi hanno pubblicato e analizzato i genomi dell'agente causale, la sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2), e concludono in modo schiacciante che questo coronavirus ha avuto origine nella fauna selvatica, come molti altri agenti patogeni emergenti.
Ciò è ulteriormente supportato da una lettera dei presidenti delle accademie nazionali statunitensi di scienza, ingegneria e medicina e dalle comunità scientifiche che rappresentano. Le teorie della cospirazione non fanno altro che creare paura, voci e pregiudizi che mettono a repentaglio la nostra collaborazione globale nella lotta contro questo virus. Sosteniamo la richiesta del Direttore Generale dell'OMS di promuovere prove scientifiche e unità sulla disinformazione e le congetture".