IT   EN

Ultimi tweet

Coronavirus Europa: documento ECDC per la pianificazione delle risorse

E' disponibile il documento del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ECDC, che ha lo scopo di informare la pianificazione delle risorse per la ricerca dei contatti, la quarantena e le attività di monitoraggio per i casi COVID-19 negli Stati membri dell'Unione Europea / Spazio economico europeo (UE / SEE).

La classificazione dei contatti

L'esposizione ad alto o basso rischio si basa sul rischio associato di infezione che a sua volta determina il tipo di monitoraggio. I contatti possono anche coinvolgere operatori sanitari come indicato nel documento tecnico. La definizione di contatto si applica sia ai casi probabili che a quelli confermati. Un caso probabile è un caso sospetto per il cui test per COVID-19 non è conclusivo. I paesi possono decidere di avviare un'indagine di contatto per casi confermati e, su base individuale, per casi probabili.

La quarantena

Quarantena di contatti stretti di una persona con infezione probabile o confermata si riferisce al rimanere a casa o a impostazione designata per un periodo definito (ad es. per il periodo di incubazione) dopo l'ultima esposizione, con l'obiettivo di ridurre trasmissione del virus.

Isolamento

Si riferisce in questo contesto alla separazione dei contatti sintomatici da altre persone, ad esempio a casa o in ospedale, durante il test per COVID-19 e in attesa del risultato.

Monitoraggio

Viene utilizzato per fare riferimento al processo in base al quale i contatti identificati vengono seguiti attivamente o passivamente, attraverso il cosiddetto autocontrollo, per un periodo predefinito.

leggi qui il documento

Info: http://www.salutedomani.com/results/coronavirus

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.