Coronavirus, Bentornati in Ticino. Distanti e responsabili anche in vacanza
Nel corso dei prossimi giorni in Ticino è atteso un importante afflusso di turisti provenienti soprattutto dalle regioni della svizzera tedesca e romanda.
Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) presenta oggi un volantino intitolato “Bentornati in Ticino! Distanti e responsabili anche in vacanza”, tradotto anche in tedesco e in francese, che verrà distribuito dalla polizia su tutto il territorio ticinese.
Lo SMCC, in vista anche della festività dell’Ascensione, ribadisce l’importanza di continuare a seguire le regole di distanziamento e di igiene accresciuta in vigore. Per proteggere se stessi e gli altri, con particolare riguardo alle categorie più vulnerabili, è fondamentale il contributo di tutti: turisti, ospiti e popolazione residente. In particolare si invita dunque a:
- Mantenere sempre le distanze;
- Lavarsi frequentemente le mani;
- Usare la mascherina, se le distanze non sono garantite (ad esempio sui mezzi di trasporto pubblici);
- Rispettare le direttive di alberghi, ristoranti e luoghi pubblici.
Resta inoltre sempre in vigore il divieto di assembramenti di più di cinque persone. Al fine di veicolare questo importante messaggio, è stato realizzato un apposito volantino, in italiano, tedesco e francese, intitolato “Bentornati in Ticino – Distanti e responsabili anche in vacanza”. Lo stesso verrà distribuito dalla polizia su tutto il territorio cantonale.
In Ticino nelle ultime ventiquattro ore non sono stati registrati nuovi decessi legati al COVID-19, che restano complessivamente 344.
I nuovi casi di contagio registrati sono 2, per un totale di 3'287 casi positivi cumulativi a partire dal 25 febbraio 2020. Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus sono attualmente ricoverate 53 persone: 49 in reparto e 4 in terapia intensiva, tutte intubate.
Dall’inizio della pandemia sono state dimesse dalle strutture sanitarie 881 persone, 4 nelle ultime ventiquattro ore.