Centro europeo Ecdc, addio mascherina e distanziamento tra persone vaccinate
Sì agli incontri senza mascherine e distanze fra persone vaccinate contro Covid-19. E' una delle indicazioni del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), che ha pubblicato una guida per adeguare l'uso degli interventi non farmaceutici contro Covid, come le mascherine e il distanziamento, sulla base della valutazione del rischio di contrarre l'infezione e sviluppare malattia grave, per le persone completamente vaccinate.
"Con l'avanzare delle vaccinazioni, è incoraggiante avere raccomandazioni basate sull'evidenza che l'immunizzazione può lentamente consentire il rilassamento degli interventi non farmaceutici come l'uso di mascherine e il distanziamento fisico - sottolinea Andrea Ammon, direttore dell'Ecdc - Mentre il rilassamento delle misure di protezione deve essere fatto gradualmente e sulla base di attente valutazioni dei rischi coinvolti, siamo fiduciosi che una maggiore copertura vaccinale avrà un impatto positivo e diretto sul ritorno a una vita normale".
Nel contesto attuale e date le prove disponibili:
- Il rischio di sviluppare una grave malattia COVID-19 per un individuo completamente vaccinato è molto basso negli adulti più giovani e negli adulti di mezza età senza fattori di rischio per COVID-19 grave e basso negli anziani o nelle persone con fattori di rischio sottostanti.
- Il rischio di sviluppare una grave malattia COVID-19 per un individuo non vaccinato che è stato in contatto con una persona completamente vaccinata esposta all'infezione da SARS-CoV-2 è da molto basso a basso negli adulti più giovani e negli adulti di mezza età senza fattori di rischio per gravi COVID-19 e moderato negli anziani o nelle persone con fattori di rischio sottostanti (prove limitate disponibili finora).
Ad oggi, dati i rischi attuali così come valutati, ci sono situazioni specifiche in cui gli interventi non farmaceutici (NPI) possono essere revocati:
- Quando individui completamente vaccinati incontrano altri individui completamente vaccinati (rischio molto basso / basso), l'allontanamento fisico e l'uso di maschere facciali possono essere allentati;
- Quando un individuo non vaccinato o individui non vaccinati della stessa famiglia o bolla sociale incontrano individui completamente vaccinati, l'allontanamento fisico e l'uso di maschere per il viso possono essere allentati se non ci sono fattori di rischio per malattie gravi o minore efficacia del vaccino in chiunque sia presente (ad es. , immunosoppressione, altre condizioni sottostanti);
- Durante la ricerca dei contatti, i contatti vaccinati che sono stati esposti a un caso confermato devono continuare a essere gestiti secondo le linee guida dell'ECDC esistenti. Tuttavia, le autorità sanitarie possono considerare di intraprendere una valutazione del rischio caso per caso e successivamente classificare alcuni contatti completamente vaccinati come contatti a basso rischio. I fattori che devono essere presi in considerazione in tali valutazioni includono, ad esempio, la situazione epidemiologica locale in termini di varianti circolanti, il tipo di vaccino ricevuto e l'età del contatto. Dovrebbe essere considerato anche il rischio di ulteriore trasmissione a persone vulnerabili da parte del contatto.
- I requisiti per i test e la quarantena dei viaggiatori (se implementati) e i test regolari sui luoghi di lavoro possono essere derogati o modificati per gli individui completamente vaccinati, purché non vi sia una circolazione di livello molto basso o assente di varianti di fuga immunitaria (nella comunità nel paese di origine, nel caso di viaggiatori).
- Nell'attuale contesto epidemiologico nell'UE / SEE, negli spazi pubblici e nei grandi raduni, anche durante i viaggi, gli NPI dovrebbero essere mantenuti indipendentemente dallo stato di vaccinazione degli individui.
- I paesi che stanno prendendo in considerazione misure rilassanti per le persone completamente vaccinate dovrebbero tenere conto del potenziale di accesso diseguale ai vaccini tra la popolazione.