IT   EN

Ultimi tweet

Casi di miocardite nei giovani dopo la vaccinazione con Pfizer? Le autorita' indagano

di Antonio Caperna

Sessantadue casi in Israele e 5 in Francia di miocardite in giovani under 30, soprattutto maschi, vaccinati con Pfizer. Non è chiaro se sia dovuto al vaccino o ad altri motivi ma per chiarire la questione le Autorità stanno indagando sulla questione.

Ogni sospetto infatti potrebbe frenare la campagna di vaccinazione soprattutto in quelle nazioni che sono più indietro nella lotta contro il coronavirus.  Pfizer, riporta l'agenzia Reuters, ha affermato di non aver osservato un tasso più elevato di questa infiammazione del cuore rispetto ai numeri attesi nella popolazione generale. Per Israele, si tratta di 62 casi tra più di 5 milioni di persone vaccinate, soprattutto con la seconda dose (56 casi). 

Secondo quanto riporta 'The Times of Israel', c'è un Rapporto, scritto da alti funzionari del ministero guidati dal Prof. Dror Mevorach, capo di una delle unità COVID-19 dell'Hadassah Hospital Ein Kerem. E' stato presentato ai Ministri e a Pfizer e "60 pazienti sono stati curati e dimessi dall'ospedale  in buone condizioni. Due dei pazienti, che secondo quanto riferito erano fino al momento della vaccinazione, tra cui una donna di 22 anni e un uomo di 25, sono morti".

Terapia  anticorpi  vaccino  coronavirus  ema  aifa  palu'  speranza  covid-19

Gli autori del Rapporto hanno ipotizzato che "una possibile ragione per la mancanza di risultati simili in altri paesi era il basso tasso di vaccinazioni tra i giovani".

Info:
 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani
 
"C'è una preoccupazione specifica per quanto riguarda la frequenza degli eventi osservati negli uomini sotto i 30 anni nei giorni immediatamente successivi al secondo colpo -riporto 'The Times of Israel'-  In questa fase, in base ai risultati iniziali che devono ancora essere verificati, si ha l'impressione che il numero di casi sia più alto di quanto ci si aspetterebbe, soprattutto per gli under 30". Il rapporto ha rilevato che di coloro che hanno ricevuto la seconda dose, 1 su 100.000 ha avuto possibili effetti collaterali di miocardite; tuttavia, questo numero è salito a 1 su 20.000 tra le persone di età compresa tra 16 e 30 anni.

“Non possiamo ancora dire se ci sono più casi del normale o se ci sono numeri simili ogni anno e la vicinanza è solo una coincidenza. Continuano gli sforzi per raccogliere più dati", afferma il rapporto.

Al momento comunque non è stata ancora tratta una conclusione dal Ministero della Salute israeliano, che possa mettere in collegamento i casi di miocardite (e i 2 morti) con il vaccino di Pfizer/BioNTech. I dati della questione sono stati inviati anche alla FDA e al CDC americano.

Per quanto riguarda i 5 casi di miocardite in Francia, l'Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali ha ribadito che i dati disponibili non mostrano elementi sufficienti per concludere che il vaccino abbia un ruolo diretto. 

Foto cuore

Cos'è la miocardite

La miocardite è un'infiammazione del muscolo cardiaco, in genere associata a infezioni virali, batteriche o fungine (o micotiche). Altre possibili cause sono reazioni allergiche a farmaci o sostanze tossiche (alcol, cocaina, metalli pesanti e catecolammine), oppure malattie autoimmuni o genericamente infiammatorie. In alcuni casi è possibile una guarigione completa della malattia senza conseguenze per il cuore. In altri, al superamento della fase acuta di malattia, può seguire un danno permanente con compromissione della funzione cardiaca e conseguente scompenso cardiocircolatorio cronico.

I sintomi della miocardite

In alcuni casi la miocardite resta asintomatica; in altri i sintomi sono simili a quelli dell'influenza mentre sintomi cardiologici possono andare dalle palpitazioni ai dolori al petto alla mancanzza di respiro e svenimenti. 

Info:
 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani
 
 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.