IT   EN

Ultimi tweet

App VerificaC19 per controllare facilmente il Green Pass. Ma chi deve vigilare?

Dal 6 agosto il Green Pass servirà anche per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici. 

Ma come si può controllare l'effettiva validità del Green Pass? viene in soccorso l'App VerificaC19 per iPhone e Android, che in pochi secondi fornisce le informazioni necessarie. Il passo successivo è confermare il tutto con un documento. Infatti, il decreto 87 del 17 giugno 2021 specifica all'articolo 13 che l'intestatario della cerfiticazione verde Covid19 deve dimostrare la propria identità personale con i documenti. 

Le sanziani vanno dalle 400 ai 1000 euro per i clienti e anche gli esercenti i quali, dopo 3 inadempienze, rischiano la chiusura fino a 10 giorni. 

Ma l'altra questione è: chi deve controllare? gli esercenti? 

Una situazione che non trova d'accordo, però, la Fipe-Confcommercio (Federazione italiana dei pubblici esercizi): “I gestori dei bar e dei ristoranti non sono pubblici ufficiali e come tali non possono assumersi responsabilità che spettano ad altri. È impensabile che, con l’attività frenetica che caratterizza questi locali, titolari e dipendenti possano mettersi a chiedere alle persone di esibire il loro green pass e ancor meno a fare i controlli incrociati con i rispettivi documenti di identità. Così facendo c’è il rischio di rendere inefficace la norma. Bisogna semplificare, prevedendo un’autocertificazione che sollevi i titolari dei locali da ogni responsabilità. Chi dichiarerà il falso lo farà a suo rischio e pericolo. I controlli devono rimanere in capo alle forze dell’ordine e noi ci batteremo in fase di conversione in legge del decreto affinché questo avvenga”.

Informazioni:
 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.