IT   EN

Ultimi tweet

A STRESA SKELETAL ENDOCRINOLOGY MEETING 2023

Si apre oggi il decimo Skeletal Endocrinology Meeting, appuntamento storico e tradizionale dedicato alle malattie dello scheletro e organizzato dal Gioseg - Glucocorticoid induced osteoporosis skeletal endocrinology group.

"Un numero straordinario di società scientifiche partecipanti, di diversa estrazione, italiane e internazionali; relatori che sono icone in ambito osteo metabolico e raramente si vedono tutti assieme in Italia; sessioni sulle terapie di frontiera, in grado di coniugare gli aspetti clinici quotidiani con altri più di nicchia, per rispondere a interessi scientifici e clinici di varia natura".

Queste le principali caratteristiche dell'edizione 2023, sintetizzate da Andrea Giustina, primario dell'Unità di Endocrinologia dell'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, professore ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e presidente del Gioseg. In apertura della due giorni, il simposio 'Vitamina D: una terapia ormonale sostitutiva' si inserisce opportunamente nell'attuale dibattito sull'aggiornamento della Nota 96 (che regola la prescrizione a carico del SSN dei farmaci a base di vitamina D) pubblicata lo scorso mese da Aifa - Agenzia italiana del Farmaco. "Questo simposio è l'occasione per fare il punto su livelli, dosaggio e supplementazione di vitamina D, nonché sugli aspetti regolatori alla luce della recente revisione della Nota 96", continua Giustina. Il meeting di Stresa dedica poi spazio al tema delle fratture - che ha sia valenza ortopedica che osteometabolica - e in particolare agli sviluppi nella valutazione del rischio di frattura grazie a nuove tecnologie e metodologie sempre meno invasive, passando in rassegna le novità sul fronte diagnostico. Altre sessioni sono incentrate sull'iperparatiroidismo (aspetti clinici e trattamenti alternativi rispetto a quello standard) e sulle malattie ossee rare.

"I progressi in questo campo sono giganteschi- precisa Giustina- grazie soprattutto alle terapie mirate ai difetti molecolari che contraddistinguono le patologie rare dell'osso, malattie che fino a poco tempo fa non avevano una terapia di riferimento". Le due sessioni conclusive, organizzate in collaborazione con Iof - International osteoporosis foundation e Siommms - Società italiana dell'osteoporosi, del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro, ruotano rispettivamente attorno alle tematiche osteo muscolari e alla terapia per l'osteoporosi, con analisi dei farmaci tradizionali e innovativi. 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.