IT   EN

Ultimi tweet

6° WORKSHOP “SIGU-SCUOLA” A TORINO

Oggi si svolgerà a Torino il 6° Workshop “SIGU-Scuola” nell’ambito del Congresso annuale della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU, http://www.sigu.it): una sessione dedicata alla formazione e aggiornamento degli insegnanti e degli studenti delle scuole superiori. 

Al mattino, circa 200 studenti provenienti da alcune scuole superiori di Torino (Liceo Scientifico Majorana di Moncalieri, Liceo Scientifico Gobetti di Torino, Liceo Scientifico Volta di Torino, Istituto Tecnico Santorre di Santarosa di Torino), accompagnati dai loro insegnanti, seguiranno le attività didattiche guidati da alcuni genetisti dell’Università di Torino e di Novara, insieme agli esperti della Fondazione Golinelli. 
La sessione “SIGU-Scuola” è un evento parallelo al concorso europeo “DNA Day Essay Contest” bandito dalla Società Europea di Genetica Umana (ESHG) e rivolto agli studenti europei nella fascia d’età 16-18 anni. 
Nel 2016 da 19 paesi europei sono giunti 189 temi di cui 23 inviati dagli studenti italiani; due studentesse italiane si sono aggiudicate il 2° (Roberta Caviglioli, Genova) ed il 3° premio (Elisabetta De Felice, Milano). 
Il 23 novembre a Torino, durante la cerimonia di apertura del Congresso Nazionale della SIGU verranno premiati ulteriori 3 studenti i cui elaborati sono stati selezionati da una apposita Commissione della SIGU. Si tratta di: 
1° premio: Antonia Buongiorno, Liceo Linguistico V. Gioberti di Torino 
2° Premio: Anna Pan, Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara 
3° Premio: Elia Galli, Liceo Classico Andrea D’Oria di Genova 

La SIGU, riconoscendo nei giovani studenti gli interlocutori più importanti nella società di oggi, ritiene suo compito, con queste ed altre iniziative, continuare la collaborazione con il mondo della scuola, promuovere in Italia il dibattito sui temi emergenti della ricerca, incrementare occasioni di dialogo e di diffusione della cultura scientifica in ambito genetico tra le giovani generazioni. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: http://congresso.sigu.net/ 

Antonio Amoroso 
Presidente della SIGU 
Prof. Genetica Medica Università di Torino

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.